Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Rapporti tra Stati e cessioni di sovranità

Programma

Le lezioni intendono analizzare il sedimentarsi dell'organizzazione internazionale a partire dalla seconda metà dell''800 fino ai giorni nostri, discutendo di alcuni nodi concettuali che fin dalle origini sono al centro del dibattito politico e scientifico, con particolare attenzione al tema della cessione di sovranità e della giustizia internazionale, esaminati dal punto di vista dei rapporti fra stati.

Il corso si articolerà in sei blocchi tematici, che si concentreranno su alcuni punti nodali della costruzione dell'attuale universo dell'organizzazione internazionale.

Premessa: Un ordine internazionale organizzato

  • l'idea di uguaglianza giuridica degli stati, invenzione del XIX secolo. Alle origini della giustizia internazionale e delle sue aporie.

Ordine imperiale e/o multilateralismo: il dilemma del XX secolo

  • 1: La Società delle Nazioni, la nascita delle Nazioni Unite e l'”ordine” della guerra fredda

Nuove forme di relazioni istituzionali fra stati

  • Funzionalismo e/o federalismo: WTO, UE, Mercosur.
  • Esportare la democrazia e i diritti umani attraverso i meccanismi di condizionalità: alcuni sondaggi sugli stati africani dopo il 1989.
  • Un universo polifonico di istituzioni: Gli stati fra uguaglianza formale, realismo politico, cessioni di sovranità. Modelli a confronto negli ultimi 30 anni. La difficile (impossibile ?) costruzione di una gerarchia di fonti del diritto internazionale.

Il corso si articolerà in lezioni introduttive e in discussioni seminariali in classe, svolte sulla base di brevi relazioni affidate agli studenti.
 

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 15 marzo all’11 maggio 2013 e si terrà nell’Aula 1-17 di Palazzo del Broletto (Piazza della Vittoria, 15).

Esame

L'esame si terrà lunedì 24 Giugno 2013 a partire dalle ore 11,00 presso l'AULA 1-14 di Palazzo Broletto.

Invio delle tesine entro il 18 Giugno.

Ambito : Scienze Sociali

Semestre: Semestre II

Anno accademico: 2012-2013