Aggregatore Risorse
Progettazione, realizzazione e sperimentazione di un sistema prototipale di navigazione risk-aware per la gestione e mitigazione del RischiO SiSmico in industrie a rischio di INcidente rIlevante (ROSSINI)
Breve descrizione
Nell’ambito del progetto ROSSINI, si tratta della progettazione, realizzazione e la validazione sperimentale di un sistema che permette la navigazione risk-aware in impianti industriali a rischio di incidente rilevante.
 
Descrizione
Il presente progetto ha come scopo la progettazione, realizzazione e la validazione sperimentale del sistema prototipale ROSSINI che permette la navigazione risk-aware in impianti industriali a rischio di incidente rilevante. Tale sistema consente a ciascun lavoratore di essere guidato all’interno dell’impianto minimizzando il rischio, ad esempio evitando l’attraversamento di aree che hanno subito crolli strutturali o in cui sono state rilasciate sostanze pericolose. Questo sistema è basato su modelli di analisi quantitativa e gestione del rischio opportunamente informati da sensori early-warning e tecnologia smart che, nel caso di un evento sismico, possono identificare la probabilità e la severità di danno agli impianti industriali.
 
Persone coinvolte
Gerard O’Reilly (Responsabile)
Gian Michele Calvi
Ricardo Monteiro
Guido Andreotti
Partners
Fondazione Eucentre
Università degli Studi di Milano
 
Finanziato
INAIL - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
Budget Totale: € 332.300
 
Pubblicazioni
[1] Ahmetovic D, Bettini C, Ciucci M, Dacarro F, Dubini P, Gotti A, O'Reilly G, Marino A, Mascetti S, Sarigiannis D. Emergency navigation assistance for industrial plants workers subject to situational impairment. The 22nd International ACM SIGACCESS Conference on Computers and Accessibility, New York, NY, USA: ACM; 2020. DOI: 10.1145/3373625.3418016.