Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

SHARPER 2019 - Notte dei Ricercatori

Immagine

La Notte Europea dei Ricercatori a PAVIA
SHARPER  2019 - SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience.


Dopo il successo dell'edizione 2018 della Notte Europea dei Ricercatori a Pavia, l'appuntamento per quest'anno è da lunedì 23 a sabato 28 settembre. Una intera settimana di eventi promossi dalla Sezione di Pavia dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con il coinvolgimento del Comune di Pavia, della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, dell'Università degli Studi di Pavia, della Fondazione CNAO, dell'Istituto di Genetica Molecolare - CNR, di ADARA-Astrobrallo e della Camera di Commercio di Pavia.

Ricercatori e docenti parteciperanno a varie iniziative tra cui: Pillole di Scienza, argomenti scientifici spiegati in poche divertenti parole; Botta di Coulomb, quiz scientifico a squadre con domanda a risposta multipla, Speed Date con un ricercatore, dove ad ogni tavolo è seduto un ricercatore in uno specifico ambito scientifico e a molte altre iniziative. 

In particolare la Scuola Universitaria Superiore lUSS sarà coinvolta nei seguienti eventi: 

27 settembre - SCIENZA AL CASTELLO, IUSS sarà presente al Castello Visconteo con un proprio stand dove sarà possibile incontrare docenti ricercatori dalle 14 alle 24.

28 settembre - STAR PARTY, Sala del Camino ore 21, un viaggio in compagnia dei ricercatori che racconteranno imprese spaziali e scoperte astronomiche guidando il pubblico nell’esplorazione del cielo, con le immagini dei telescopi spaziali e in diretta dai monti dell’Oltrepò pavese.

Per maggiori informazioni: www.sharper-night.it