Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Il corso verterà sulla natura e la struttura del linguaggio umano. Verranno affrontati temi in chiave sia storica sia formale mostrando come la comprensione di questo fenomeno rappresenti una sfida costante nella storia del pensiero occidentale e quali siano le sfide che questo tema pone oggi. Particolare attenzione verrà posta sulle relazioni tra cervello e linguaggio, sull'apprendimento spontaneo del linguaggio nei bambini, sulla perdita del linguaggio e su alcuni temi centrali nella teoria dell'evoluzione. Durante il corso, verranno inoltre illustrati alcuni casi paradigmatici della struttura del linguaggio e le linee essenziali di alcuni esperimenti sul cervello.

Storia del pensiero linguistico

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 19 ottobre al 1 dicembre 2016 e si terrà nell'Aula 1-14 della Sede IUSS (Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria, 15) ad eccezione delle lezioni del 17 novembre (Aula 1-16) e del 23 novembre (Aula 1-15).

Bibliografia

Moro, A. Parlo dunque Sono, Adelphi 2012
Moro, A. I confini di Babele, Il Mulino, 2015 (cap. I).
 

Esame

Le tesine via mail in formato word devono essere inviate al prof. Moro, in cc prof.ssa Bambini, il 15 gennaio e il 15 febbraio (non entro, ma nei giorni esatti) a seconda che venga scelto il primo o il secondo appello.

In base al numero degli iscritti ai due appelli, verrà successivamente indicato il luogo e l’orario per la registrazione del voto e la presa visione della correzione.

Classe : Scienze Umane e della Vita

Ambito : Scienze Umane

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2016-2017