Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Libertà, determinismo, responsabilità. Problemi del soggetto e dell’azione morale nel pensiero antico.

Storia della Filosofia antica

Programma

Il corso discuterà – all’interno dei quadri di pensiero platonico, aristotelico e stoico – alcuni aspetti della concezione del soggetto facendoli interagire con le questioni della libertà, responsabilità e imputabilità morale delle condotte, connettendo così l’ambito antropologico e psicologico con quello etico e anche giuridico. I caratteri dell’azione volontaria e responsabile sono chiaramente definiti nell’Etica nicomachea di Aristotele, ma la possibilità stessa di questo tipo di azione si scontra con una serie molto complessa e articolata di condizionamenti di tipo deterministico. In Platone la libertà dell’azione è condizionata in primo luogo dalla stessa struttura conflittuale dell’apparato psichico, e inoltre dalla sua interazione con la corporeità (come secoli più tardi ribadirà energicamente Galeno) e con l’ambiente politico-sociale. Il condizionamento educativo appare decisivo anche in Aristotele: la posizione dei due filosofi può essere definita come semi-deterministica. Gli stoici sostengono invece una forma di determinismo radicale, a fondamento cosmologico, ciò che rende ancora più acuto il problema di individuare lo spazio per una residuale responsabilità delle condotte morali, e della loro conseguente imputabilità. In questi differenti quadri di pensiero è in gioco la costruzione di una relativa autonomia del soggetto morale, su uno sfondo che è prevalentemente politico in Platone, educativo in Aristotele, etico negli stoici. 

 

Svolgimento

Il corso si svolgerà da venerdì 28 ottobre a sabato 17dicembre 2011 nell'Aula Didattica della Sede dello IUSS e sarà tenuto dal prof. Mario Vegetti e dal dott. Federico Zuolo.

Bibliografia

 Verranno letti testi di Platone (Repubblica, Timeo, Leggi), di Aristotele (Etica nicomachea, Politica), degli stoici, e inoltre di Cicerone, Alessandro di Afrodisia e Galeno. La bibliografia dettagliata sarà fornita durante le lezioni. 

Esame

 Le modalità d'esame saranno comunicate durante le lezioni.

Ambito : Scienze Umane

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2011-2012