Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Il corso prenderà in esame l’evoluzione dei ‘generi’ letterari nell’antico Egitto faraonico partendo dai cosiddetti testi autobiografici ed iscrizioni storiche iscritte in supporti lapidei, per poi affrontare la letteratura funeraria ed il tema della vita nell’aldilà, soffermandosi sui testi cosiddetti sapienziali e dedicando ampio spazio alle miscellanee e alla lirica amorosa del Nuovo Regno.

Storia della letteratura e del pensiero nell’Antico Egitto

Programma

Il corso prenderà in esame l’evoluzione dei ‘generi’ letterari nell’antico Egitto faraonico partendo dai cosiddetti testi autobiografici ed iscrizioni storiche iscritte in supporti lapidei, per poi affrontare la letteratura funeraria ed il tema della vita nell’aldilà, soffermandosi sui testi cosiddetti sapienziali e dedicando ampio spazio alle miscellanee e alla lirica amorosa del Nuovo Regno. Nell’analisi dei testi ci si soffermerà sugli ‘agenti’ del sistema letterario del periodo. I problemi legati all’interpretazione della letteratura egizia sono significativi: i manoscritti sono spesso frammentari ma soprattutto la distanza cronologica e temporale fra gli autori dei testi antichi ed il lettore moderno rendono inevitabilmente difficile un’interpretazione scevra da troppe sovrastrutture e che riesca a creare una relazione plausibile rispetto al significato antico. La tradizione testuale pone non poche problematiche, visto che alcuni testi sopravvivono in una sola copia. Durante il corso sarà riservata particolare attenzione anche al rapporto fra la cultura scritta e orale di cui rimangono scarse informazioni anche se alcune delle tecniche compositive adottate nelle composizioni letterarie affondano le loro radici nella tradizione orale.

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 28 novembre 2017 al 30 gennaio 2018 e si terrà nell'Aula 1-14 della Sede IUSS (Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria, 15); la lezione del 28 novembre si terrà nell'Aula 1-17.

Bibliografia

  • Bresciani, E. 1999. Letteratura e poesia dell’antico Egitto. Cultura e società attraverso i testi. Torino.
  • Eyre, C. J. 2000. The perfomance of the peasant. LingAeg 8: 9-25
  • Lichtheim, M. 1973. Ancient Egyptian Literature: A Book of Readings. I. The Old and Middle Kingdom. Berkeley.
  • Lichtheim, M. 1976. Ancient Egyptian Literature: A Book of Readings. II. The New Kingdom. Berkeley.
  • Lichtheim, M. 1980. Ancient Egyptian Literature: A Book of Readings. III. The Late Period. Berkeley.
  • Loprieno, A. (ed.) 1996. Ancient Egyptian Literature: History and Forms. Leiden.

Christian Greco

Museo Egizio Torino

Classe : Scienze Umane e della Vita

Ambito : Scienze Umane

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2017-2018