Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Alessandro Caiani e Mario Martina nel Gruppo data-driven per l'emergenza Covid-19

Immagine

Prosegue il lavoro della task force istituita dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione in accordo con il Ministero della Salute e l’Istituto superiore di sanità per valutare e proporre soluzioni tecnologiche data driven, basate sull’analisi dei dati, nell’affrontare l’emergenza sanitaria, sociale e economica causata dal virus SARS-CoV-2.

 

Alessandro Caiani, ricercatore senior di Economia Politica e Mario Martina, Professore Associato in Costruzioni Idrauliche, Marittime ed Idrologia, entrambi docenti della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia fanno parte della task force dati per l'emergenza Covid-19 creata dal Ministero dell’Innovazione e per la Digitalizzazione.

I due docenti stanno partecipando all’attività del gruppo di ricerca incaricato di valutare l’impatto sull’economia italiana del contagio da COVID-19 e delle misure di lock-down adottate per evitarne la diffusione, collaborando con ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dell’Osservatorio Francese delle Congiunture Economiche (OFCE), dell’Università Milano-Bicocca e dell’Istituto Regionale di Programmazione Economica della regione Toscana.

La ricerca intende fornire una valutazione degli effetti sui diversi settori economici e sui diversi territori italiani attraverso un’analisi che guarda alla dimensione e alle connessioni economiche di ciascun settore produttivo all’interno delle 20 regioni italiane con gli altri settori in Italia e all’estero.

Una metodologia che, oltre ad identificare i territori e i settori critici, permetterà di valutare scenari alternativi relativi all’andamento dell’economia mondiale e alla durata ed estensione delle misure di distanziamento sociale.

Maggiori informazioni: https://innovazione.gov.it/nasce-la-task-force-italiana-per-l-utilizzo-dei-dati-contro-l-emergenza-covid-19/

Task force dati per l'emergenza Covid-19 - Scheda

***

Mario Martina è professore associato in Costruzioni Idrauliche, Marittime ed Idrologia e dal 2018 è Preside della Classe di Scienze, Tecnologie e Società presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dalla UE e dal MIUR sullo sviluppo di modelli fisicamente basati per la rappresentazione dei processi idrologici, sulla stima dell’incertezza associata alla previsione e sulla analisi statistica degli eventi estremi. E’ stato research fellow della Willis Research Network ed è’ stato consulente per diverse Società del mercato Ri-Assicurativo per le analisi dei rischi connessi alle calamità naturali e la stima e la valutazione dei danni. E’ stato consulente scientifico per diversi istituti tra i quali il CNR, l’ARPA e la Protezione Civile.


Alessandro Caiani è Ricercatore Senior in Economia Politica presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche presso l’Università di Pavia e ha lavorato come Post-doc presso l’Università Politecnica delle Marche e come Ricercatore Junior e docente di Politica Economica presso l’Università di Pavia. Ha collaborato a diversi progetti di ricerca europei FP7 e ha lavorato al programma “Agent Based- Stock Flow Consistent Modeling” all’interno della “INET Taskforce su Macroeconomic Efficiency and Stability” presieduta dal prof. Stiglitz.