Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

TEDxPaviaSalon - un viaggio alla scoperta della complessità

Immagine

TEDxPaviaSalon

SCUOLA UNIVERSITARIA SUPERIORE IUSS PAVIA

AULA MAGNA - SALA DEL CAMINO

PALAZZO DEL BROLETTO, PIAZZA VITTORIA, 15 -PAVIA


I TEDxPaviaSalon sono brevi appuntamenti legati al format TEDx, organizzati dal team di TEDxPavia, che si svolgono durante l’anno per dare continuità al percorso ed offrire ulteriori occasioni di confronto su idee innovative e di valore. Gli eventi TEDxSalon rappresentano la versione condensata di una conferenza TEDx e si distinguono per brevità, pubblico ristretto e opportunità di interazione tra partecipanti e relatori.

Il tema: PREGIUDIZIO
Questo salon avrà il compito di introdurci ad un viaggio alla scoperta della complessità, tema del prossimo TEDxPavia. Il pregiudizio è il suo atto iniziale, quale protagonista dell’alterata percezione del mondo. Gli speaker affronteranno il pregiudizio in ogni ambito, da quello familiare a quello professionale, e ad ogni livello, quale presenza costante in una realtà dinamica e complessa, come quella odierna.

La prima relatrice che vi sveliamo è Giada Zhang: cresciuta in Italia, ha maturato esperienze nel campo bancario e della consulenza fra Italia, Stati Uniti, Europa e Cina. Attualmente è CEO del Mulan Group, leader nella produzione dei cibi pronti asiatici. Presidentessa dell'associazione Women in Finance e forte attivista nella lotta contro il gender gap,

Il secondo relatore che vi sveliamo è Thomas Berghöfer: specializzatosi all'Università Ludwig Maximillian di Monaco, ha intrapreso una carriera di ricerca attiva nel campo della radiografia e della "EUV astronomy", lavorando in rinomati centri di ricerca come lo "Space Science Lab of UC Berkeley". Fortemente attivo nei temi legati alle nuove generazioni e alla parità di genere, è stato coordinatore del progetto GENERA, nato per promuovere l'uguaglianza di genere nell'area di ricerca europea.

La terza relatrice che vi sveliamo è Luisa Rosti: professoressa ordinaria dell'università di Pavia, insegna Economia del Personale e di Genere. Negli anni si è occupata, anche tramite la pubblicazione libri e articoli, di discriminazione di genere e gender pay gap. Si occupa inoltre di stereotipi, imprenditorialità femminile, politiche di conciliazione e molti altri temi, attuali e fondamentali per il nostro futuro.

La quarta relatrice che vi sveliamo è Barbara De Muro:   laureatasi in giurisprudenza all'Università degli Studi di Pavia, è ora un avvocato che si occupa nello specifico di diritto societario e commerciale, sia in campo italiano che estero. Particolarmente attenta al tema della diversità e delle questioni di genere, ha lanciato ASLAWomen, una sezione dell'ASLA (Associazione degli studi legali associati) che mira non solo a monitorare le condizioni degli avvocati, ma anche a sfruttare tutto il potenziale delle differenze attraverso iniziative, tirocini ed eventi ad hoc.

Silvia Semenzin, sarà lei la moderatrice del nostro primo TEDxSalon: attualmente dottoranda e assistente all'Università di Milano, si occupa nello specifico di diritti umani e digitali, giustizia dei dati e movimenti sociali.
Promotrice della campagna italiana #intimitàviolata per l'approvazione di una legge contro il revenge porn, emanata poi nel 2019 all'interno del ddl "codice rosso".
Impegnata anche sui fronti della "sessualità+" all'interno della società digitale, lavora come educatrice e comunicatrice insegnando in scuole, università e organizzazioni per i diritti umani, come Amnesty International.
 

BIGLIETTI ORA IN VENDITA:
https://www.tedxpavia.com/salon-29-02-2020/
Segui il link e partecipa al nostro primo TEDxSalon.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:https://www.tedxpavia.com/salon-29-02-2020/