IUSS Pavia minisite menu IUSS Pavia minisite menu

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web


 

Ciclo di studio N. ore didattica totali intra ambito N. ore didattica totali extra ambito*
Triennale di I livello 150 60
Biennale di II livello 100 40
5/6 anni  (cdl a ciclo unico) 250/300 100-120

 * Sono richieste 20 ore /medie annue.

 

Gli Allievi devono seguire due corsi interni e sostenere il relativo esame dal primo all'ultimo anno nel proprio ambito accademico di appartenenza. Nell'arco del proprio ciclo di studi sono comunque tenuti a scegliere almeno un corso tra quelli attivati al di fuori del proprio ambito.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA CERTIFICATA EXTRA CLASSE (DM 439/2013).
L'obbligo è entrato in vigore a partire dall'ammissione alla Scuola con concorso A.A. 2015-2016 (1^ e 2^ ciclo di studi).

L’assolvimento dell’obbligo di didattica extra ambito può avvenire mediante frequenza di:

a) corsi IUSS: un corso con esame vale 25 ore e prevede un massimo di 25% di assenze. (Il corso extra ambito, previsto dal regolamento didattico all’art.17, e le 20 ore/medie annue extra ambito possono essere assolti con lo stesso corso).
b) un corso IUSS senza sostenere l’esame, la frequenza verrà riconosciuta solo per partecipazione ad almeno il 75% delle ore previste con riconoscimento della totalità delle ore di corso (delibera Consiglio didattico del 14.6.2016, in vigore dall'a.a. 2016-2017 - Comunicato dal Coordinatore con e-mail del 12.9.2016);
c) seminari IUSS o seminari riconosciuti dallo IUSS nell’ambito dell’offerta dei Collegi.

L’attività extra ambito sarà certificata nei casi b) e c) mediante giudizio di idoneità del Preside di classe o da entrambi i Presidi nel caso di seminari a classi congiunte, con le modalità stabilite dagli stessi.
La scelta dei seminari (lettera c) non deve essere comunicata preventivamente agli uffici; gli stessi provvederanno alla registrazione ai fini del riconoscimento dell'attività nel curriculum di studi degli Allievi sulla base delle presenze rilevate nei seminari IUSS e sulla base degli elenchi trasmessi dai Collegi riportanti gli Allievi partecipanti e il numero di ore svolte (per eventi su più sessioni/giornate la frequenza verrà riconosciuta solo per partecipazione ad almeno il 75% delle ore previste).

 

Vedi sezione Regolamenti e norme interne