IUSS Pavia minisite menu IUSS Pavia minisite menu

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Il dottorato comporta un impegno esclusivo e a tempo pieno (art. 13 regolamento).
Siete tenuti a svolgere le attività comprese nel vostro progetto formativo che verrà approvato annualmente dal Collegio dei Docenti.
Nel corso del programma dovrete acquisire un numero di ore di didattica o di crediti didattici, frequentando corsi e sostenendo i relativi esami ove previsti. Il numero minimo dovrà corrispondere a 150 ore di didattica nell’intero ciclo. (Per maggiori informazioni consultare la pagina “Attività didattica” del dottorato di appartenenza)

Al termine di ciascun anno accademico (almeno 60 giorni prima) vi sarà richiesto di inviare una breve relazione sulle attività svolte, che verrà poi inoltrata al Collegio docenti per l’approvazione del passaggio all’anno successivo e della conferma della borsa di studio.

Si  fa presente che il Collegio può anche ammettere il dottorando all’anno successivo sotto condizione, indicando un termine entro il quale dovrà soddisfare i requisiti richiesti.
In caso di valutazione negativa, il Collegio docenti propone al Rettore la decadenza.

Al termine dell’ultimo anno accademico (almeno 60 giorni prima) vi sarà richiesto di inviare una relazione sulle attività relative all’intero ciclo, correlata dal titolo finale e abstract della tesi.
Il Collegio docenti verificherà il raggiungimento degli obbiettivi previsti dal progetto formativo e di ricerca e valuterà l’acquisizione di adeguata esperienza scientifica nazionale e internazionale.

 

ALMALAUREA
La Scuola IUSS aderisce al consorzio Almalaurea, ente senza scopo di lucro, che conduce indagini sul profilo e la condizione occupazionale dei dottori di ricerca .
Pertanto, una volta conseguito il titolo di studio, riceverete una comunicazione da Almalaurea in cui vi verrà chiesto di compilare un questionario.
Sottolineiamo che la vostra opinione è molto importante ai fini di migliorare i servizi offerti dalla nostra Scuola.