Il Centro Ricerche sulle Demenze è il fulcro delle attività di ricerca collaborativa tra la Scuola Universitaria Superiore IUSS, l'IRCCS Fondazione Mondino e l'Università degli Studi di Pavia nel campo delle demenze e delle neuroscienze cognitive traslazionali.

Le due principali linee di ricerca sono:

1. La prevenzione e il trattamento dei disturbi cognitivi
L'importanza della prevenzione per il mantenimento della salute del cervello è supportata da forti evidenze scientifiche. La prevenzione si basa sulla diagnosi precoce dei disturbi cognitivi, che richiede l'applicazione di metodi scientifici e tecnologici in continua evoluzione (neuropsicologia, neuroimaging, neurofisiologia, indagini di laboratorio). I progetti sono focalizzati sullo sviluppo di sistemi innovativi per l'analisi di dati multimodali basati su tecniche di machine learning  e di strumenti per la valutazione e il monitoraggio del funzionamento cognitivo attraverso apps per smartphone/iPhone e piattaforme di telemedicina di facile utilizzo.

2. Demenze rare
Demenza ad insorgenza precoce (ad esempio, il morbo di Alzheimer ad insorgenza precoce), demenza atipica (in particolare afasia primaria progressiva e degenerazione frontotemporale). La ricerca mira all'identificazione di marcatori cognitivo-comportamentali e alla precisa caratterizzazione dei fenotipi cognitivi.

L'IRCCS Fondazione Mondino mette a disposizione tutte le risorse tecnologiche necessarie per le attività di ricerca avanzata, dal livello di ricerca di base (genetica, farmacologia, neurochimica), alla neurofisiologia (EEG ad alta densità, stimolazione magnetica transcranica ed elettrica), alle neuroimmagini (risonanza magnetica ad alto campo). 
Inoltre, è in fase di sviluppo una piattaforma informatica dedicata alla raccolta dati e all'analisi statistica avanzata. 
Il personale della Scuola IUSS lavora in stretta collaborazione con neurologi, neuropsicologi, neuroradiologi, neurofisiologi e biostatistici dell'IRCCS Fondazione Mondino e dell'Università di Pavia).

La ricerca sui disturbi cognitivi e le demenze si articola in 4 progetti principali disponibili al seguente link.

Stefano Cappa (Full Professor IUSS, Neurology MED/26; Head of Dementia Clinical Research)
Eleonora Catricalà (Associate Professor IUSS, Psychobiology and Physiological Psychology M-PSI/02)
Chiara Cerami (Senior Researcher IUSS, Neurology MED/26)
Francesca Conca (PhD Student IUSS in Neuroscience and Philosophy of Mind)
Chiara Crespi (Post-doc Research Fellow, Mondino Foundation IRCCS)
Valentina Esposito (Scholarship Holder, Mondino Foundation IRCCS)
Neurologists, neuropsychologists, neuroradiologists, neurophysiologists and biostatisticians (Mondino Foundation IRCCS and University of Pavia)
  • Rete Italiana IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione e Istituti Virtuali Nazionali 
  • IRCCS Fatebenefratelli, Brescia, Italy
  • Division of Neuroscience, IRCCS San Raffaele Research Institute, Milan, Italy
  • IRCCS Istituto Neurologico Besta, Milan, Italy
  • Memory and Aging Center, University of California San Francisco, US
  • Clinical Neuroscience at St George's University Hospitals, London, UK
  • Cambridge Neuroscience Unit, University of Cambridge, UK
  • Laboratory of Neuroimaging of Aging, Department of Psychiatry, Geneva University Hospitals