IUSS Pavia minisite menu IUSS Pavia minisite menu

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Il Centro CARISMA risponde all’esigenza di coordinamento dei numerosi profili disciplinari presenti nello IUSS che afferiscano alle tematiche del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile. CARISMA si propone come naturale referente presso IUSS per l’iniziatva Center for Climate Change studies and Sustainable Actions (3CSA) delle Scuole Universitarie Federate e per il Dottorato Nazionale su Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico. L’attività di ricerca ha per obiettivi principali:
- L’analisi dei dati e modellistica dei processi del sistema Terra e del sistema economico.
- La valutazione dell’impatto sull’ambiente e sull’uomo di eventi naturali estremi ed attività antropiche, con particolare riferimento al cambiamento climatico.
- La valutazione e gestione del rischio associato agli impatti.
- La formulazione e proposta di nuovi modelli economici, politici e giuridici di sviluppo sostenibile.

Le principali attività di ricerca sono:

  • Valutazione delle possibili evoluzioni del clima e degli effetti dei cambiamenti climatici e della variabilità climatica sull’ambiente, sull’uomo e sulle sue organizzazioni sociali, a sostegno dello sviluppo sostenibile.
  • Integrazione del cambiamento climatico nell’analisi e gestione del rischio, attraverso l’uso di dati e modellistica climatica.
  • Sviluppo di metodologie integrate per il supporto dell'analisi complessiva del rischio associato a fenomeni complessi di origine naturale e tecnologica anche in combinazione (multi-hazard risk assessment).
  • Miglioramento della modellistica del sistema terrestre, comprese le sue interazioni con le dinamiche sociali e socio-economiche al fine di supportare il processo decisionale per una gestione integrata ed economicamente vantaggiosa dei rischi a sostegno dello sviluppo sostenibile.
  • Sviluppo di tecnologie dell’osservazione della Terra basate sulla teoria dei campi elettromagnetici e sulle proprietà dell’interazione radiazione-materia che coinvolgano aspetti matematici (es. problemi inversi e inferenza statistica) e fisico-chimici (es. elettromagnetismo, microfisica, propagazione e diffusione elettro-magnetica).