IUSS Pavia minisite menu IUSS Pavia minisite menu

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

I principali obiettivi del Centro CORDA sono:

  • Sviluppo di metodologie integrate per il supporto dell'analisi complessiva del rischio associato a fenomeni complessi di origine naturale e tecnologica anche in combinazione (multi-hazard risk assessment).
  • Miglioramento della metodologia per l'osservazione del sistema terrestre comprese le sue interazioni con le dinamiche sociali e socio-economiche al fine di supportare il processo decisionale per una gestione integrata ed economicamente vantaggiosa dei rischi a sostegno dello sviluppo sostenibile.
  • Sviluppo di strumenti per la valutazione del rischio ambientale per la salute umana volti a rispondere alle preoccupazioni della società riguardo l'impatto della pressione ambientale sul carico globale di morbidità e mortalità.

Nell’ultimo anno, il Centro di ricerca CORDA ha intensificato le attività in corso riguardanti la valutazione del rischio associato a fenomeni complessi di origine naturale e tecnologica focalizzandosi sui diversi aspetti della valutazione del rischio. Un'ulteriore integrazione tematica e metodologica verrà ricercata nel prossimo periodo allo scopo di consolidare gli strumenti e gli approcci disponibili in modo da consentire a CORDA di diventare un centro di riferimento nell'analisi e nella valutazione del rischio associato a fenomeni complessi anche in combinazione.
In linea con gli obiettivi generali di cui sopra e con l’attuale piano triennale, il Centro CORDA promuoverà l'interazione dei diversi gruppi di ricerca al fine di migliorare ulteriormente l’approccio multi-disciplinare, consolidando il numero e le competenza del personale di ricerca con l'obiettivo finale di colmare le lacune attuali.