Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

Economia e Scienze Sociali (DESS)

Approfondimenti

Bando dottorato a.a. 2017-2018

Scadenza presentazione domande: 11 maggio 2017 - ore 11,00 


 



 

_______________________

Per maggiori informazioni:
Prof. Luigi Orsenigo
luigi.orsenigo@iusspavia.it

Tra le novità che emergono dal bando congiunto della Federazione IUSS-Pavia Sant’Anna-Pisa, una delle più significative è l’attivazione di un programma di dottorato congiunto quadriennale in economia.

Il PhD in Economics Sant’Anna - IUSS si propone come un punto di riferimento nel panorama dei dottorati di ricerca in discipline economiche a livello europeo. L’ambizione è di fornire una solida preparazione in una vasta gamma di ambiti delle scienze economiche (in particolare approcci evolutivi all’analisi economica, economia computazionale, approcci basati su network analysis, economia sperimentale, ecc.). A tale fine il programma formativo copre anche insegnamenti solitamente trascurati nei programmi tradizionali come la storia economica, la storia del pensiero economico, la neuroeconomia e gli strumenti quantitativi per lo studio analitico e numerico dei sistemi dinamici.

Il dottorato, che si rivolgerà a studenti di ogni parte del mondo e si svolgerà completamente in lingua inglese nelle due sedi pisane e pavesi, prevede inoltre collaborazioni internazionali e la realizzazione di una summer school da tenersi ogni anno a Pavia, a cura di docenti chiamati a riflettere su alcune delle tematiche di maggiore interesse dell’economia contemporanea.

Il nuovo dottorato che potrà contare di sei borse di studio annuali (delle quali tre a carico dello IUSS), con ben 24 studenti a pieno regime, non esaurisce le attività in ambito di economia della Scuola. Le attività del DESS - Dottorato in Economia e Scienze Sociali – in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia – proseguiranno fino al termine del XXXI ciclo (fino al 2018), mentre è in uno stadio avanzato di studio la creazione di un centro di ricerca interateneo IUSS-UniPV con sede presso l’ateneo pavese.

Il DESS - Dottorato in Economia e Scienze Sociali - è un programma triennale sviluppato dallo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori, Pavia) in collaborazione con il Dottorato Internazionale in Economia della Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Il DESS è indirizzato a studenti altamente motivati e qualificati che desiderino acquisire le competenze analitiche e di ricerca della comunità scientifica internazionale nell'economia e in stretta interazione con le altre scienze sociali.

Il corso si rivolge a studenti che ambiscano a lavorare sia in ambito accademico e di ricerca sia a iniziare carriere professionali in agenzie governative, imprese, istituzioni finanziarie ed agenzie internazionali.

Il DESS si caratterizza in particolare per una forte attenzione alla analisi economica come scienza sociale e per l'enfasi assegnata al dialogo ed alla interazione con altri ambiti disciplinari, che includono le scienze cognitive, la filosofia, la sociologia, le scienze della poliitica ed il diritto. In questa prospettiva, il DESS intende fornire non solo una solida e rigorosa preparazione nei concetti e nei metodi tipici della analisi economica ma anche fornire gli strumenti analitici e concettuali appropriati per affrontare problemi in una prospettiva intellettualmente ampia, attingendo alle competenze distintive e alle eccellenze presenti allo IUSS in altri campi.

In particolare, le aree di ricerca che maggiormente caratterizzano lo IUSS e il DESS includono: 

  • Innovazione e dinamica industriale
  • Neuroeconomia e fondazioni cognitive del comportamento economico e sociale
  • Fondazioni e implicazioni filosofiche della teoria economica e della altre scienze sociali
  • Sviluppo economico, sviluppo umano e welfare
  • Analisi e gestione dei rischi estremi
  • Economia e diritto.

Il programma prevede nei primi 18 mesi l'esposizione a corsi intensivi di base (Matematica per le scienze sociali, Statistica ed Econometria, Microeconomia, Macroeconomia, Storia Economica e Storia del Pensiero economico) e moduli avanzati forniti da una Faculty internazionale composta da docenti dello IUSS, della Scuola Superiore S. Anna  e da un ampio gruppo di  Visiting Scholars. I corsi di base previsti per il primo anno saranno impartiti presso la Scuola Superiore S. Anna a Pisa. Successivamente, dopo aver completato con successo i corsi obbligatori, gli studenti potranno procedere allo sviluppo del loro lavoro di ricerca con la supervisione di docenti IUSS ed altri Visiting Scholars. Il percorso del Dottorato si concluderà con la preparazione di una dissertazione orginale, discussa in un esame pubblico finale e suscettibile di pubblicazione nella letteratura scientifica internazionale.

 

Gli studenti del Dottorato avranno accesso ad un ambiente di ricerca di respiro internazionale ricco e diversificato che favorisce anche la partecipazione diretta ai progetti in corso presso lo IUSS. I corsi e l'attività di ricerca degli allievi saranno integrati da seminari. Tutto l'insegnamento è in lingua inglese.

 

Le attività nell’ambito economico-sociale dello IUSS si rafforzeranno nel corso dell’Anno Accademico 2016-17.

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Presidio di Qualità
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio