IUSS Pavia minisite menu IUSS Pavia minisite menu

Web Content Display Web Content Display

PROGRAMMA SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2019  

Pavia, 1-6 Luglio 2019

AL VIA LA PROCEDURA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA
SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2019!

La Scuola di Orientamento Universitario 2019 accoglierà gratuitamente 230 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nei mesi di giugno e luglio secondo il seguente calendario:

24 - 28 giugno

Pisa

80 partecipanti

1-6   luglio

Pavia

50 partecipanti

8-12  luglio

Pisa

100 partecipanti

 

DESTINATARI

I corsi, rivolti a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, vogliono favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.
L’edizione 2019 della Scuola di Orientamento Universitario si articola in tre corsi residenziali totalmente gratuiti della durata di cinque giorni, dove gli studenti e le studentesse potranno vivere in prima persona le prospettive di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.
Studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2018 – 2019 con un profilo personale e scolastico di alto merito.

La procedura di selezione per la partecipazione alla Scuola di Orientamento Universitario 2019 è gestita in collaborazione con le scuole superiori e si svolge in due fasi.

I FASE: Segnalazione degli studenti da parte delle scuole secondarie superiori
Ogni scuola, sulla base dei criteri e delle modalità indicati nella lettera di invito trasmessa in data 14 marzo, dovrà individuare gli studenti e le studentesse che rispondono ai requisiti e fornire loro il link riservato per la registrazione. Le scuole che non hanno ricevuto la documentazione sono pregate di farne richiesta via mail al Servizio Orientamento (email scuolaorientamento@santannapisa.it).

Il numero di segnalazioni è proporzionale al numero delle sezioni di IV anno e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 3 sezioni (nel caso di istituti con più sedi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso). Es: da 1 a 3 sezioni: 1 studente, da 4 a 6 sezioni: 2 studenti, ecc.

Entro il 14 aprile ogni studente o studentessa individuato dalla scuola dovrà compilare la domanda online di partecipazione collegandosi al link fornitogli dalla scuola di appartenenza.

Dopo aver completato la domanda online lo studente o studentessa ne darà comunicazione alla scuola per opportuna verifica sulle informazioni riportate ai fini della successiva validazione della candidatura.

Entro il 17 aprile ogni scuola dovrà procedere alla validazione delle candidature dei propri studenti mediante procedura online collegandosi al link www.scuolaorientamento.it e accedendo alla sezione riservata con le credenziali fornite nella mail di invito. Saranno accolte solo le candidature regolarmente validate.

II FASE: Selezione dei partecipanti
La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie.

Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi esprimendo una valutazione in 100esimi sulla base dei seguenti criteri:

Risultati scolastici (media uguale o superiore a 8/10): viene valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa; fino ad un massimo di 60 punti Interessi personali ed attività extracurriculari certificate; fino ad un massimo di 12 punti Partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso; fino ad un massimo di 18 punti Profilo personale, motivazione e interesse per un percorso di orientamento alla scelta universitaria; fino ad un massimo di 10 punti.

NOTA: Nel caso di valutazioni scolastiche non espresse in decimi (ad. es. scuole internazionali o italiane all’estero o studenti in mobilità) si richiede alla scuola di effettuare – sulla base dei criteri che riterrà più opportuno individuare - la conversione del risultato scolastico in decimi al fine di garantire l’omogeneità nella valutazione.

Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale i partecipanti e le partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

Un ulteriore criterio sarà infine quello di prevedere la partecipazione ad un solo corso di orientamento, compresi quelli organizzati in autonomia dalla Scuola Normale Superiore a San Miniato (PI), a Roma e a Napoli.

LA PROCEDURA DI SELEZIONE 

L'elenco degli studenti e delle studentesse selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 14 maggio.

Gli studenti e le studentesse ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.

I programmi dei tre corsi, progettati d’intesa fra le tre Scuole, avranno ad oggetto lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori in modo tale da offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati.
L'assegnazione degli studenti selezionati ai corsi sarà effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti e dalle studentesse nel modulo di domanda, con attenzione ad un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.

LA PROCEDURA DI SELEZIONE STEP BY STEP

PER LA SCUOLA

PER GLI STUDENTI

Dal 14 marzo 2019
                   Individuazione degli studenti                         

 

Entro il 14 aprile 2019
Registrazione domanda di paretcipazione mediante procedura on line accedendo al link fornito dalla Scuola

 

Entro il 17 aprile 2019
Validazione delle candidature presentate dagli studenti e studentesse mediante procedura on line accedendo con le credenziali ricevute via email

Entro il 14 maggio 2019
Pubblicazione dell'elenco degli studenti e studentesse ammessi

 

Entro il 17 maggio 2019
Comunicazione dell'esito della selezione a tutti i partecipanti alla selezione con l'indicazione del punteggio nella valutazione

Entro il 10 giugno 2019
Ciascuna Scuola verrà informata sull'esito della selezione delle candidature presentate

 

Entro il 21 maggio 2019
Invio lettera di invito a tutti i partecipanti selezionati del modulo di iscrizione e delle modalità di partecipazione.

Conferma della paretcipazione e invio della documentazione richiesta da parte degli studenti ammessi.

Commissione di selezione (link)

ESITI DELLE SELEZIONI   

ELENCO ASSEGNAZIONI AI CORSI 

Studenti selezionati per la Scuola di Orientamento Universitario (Pisa e Pavia)