Web Content Display Web Content Display

 

 

Per un giovane studente affrontare la scelta di un percorso universitario richiede una consapevolezza che non è certo di facile acquisizione ed è ancora più complesso orientarsi nella conoscenza di un percorso di studi universitari aggiuntivo come quello rappresentato dall’offerta didattica di una Scuola Universitaria Superiore in Italia.

Alla Scuola IUSS mettiamo a disposizione la nostra esperienza per fornire gli strumenti e le informazione utili per una scelta adeguata che, tra le possibili realtà universitarie, metta in luce i vantaggi, la reputazione internazionale, il prestigio e l’unicità del sistema universitario di Pavia nella sua completezza: l’Ateneo, la Scuola Universitaria Superiore IUSS e il campus dei Collegi di Merito e dell’Edisu.

Le attività di orientamento, che si avvalgono anche della testimonianza diretta degli Allievi IUSS, sono rivolte agli studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole secondarie superiori (licei e istituti tecnici) e sono articolate come segue:
• consulenza orientativa telefonica o previo appuntamento;
• presentazione presso le scuole secondarie superiori e ai Saloni-Incontri di orientamento post diploma;
• open-day e Scuole di Orientamento organizzate dallo IUSS o congiuntamente con le Scuole Universitarie Superiori di Pisa con cui la Scuola IUSS è federata;
• partecipazione alle iniziative di orientamento organizzate dall’Università degli Studi di Pavia, in particolare agli: Incontri d'area, Info “Day” e Porte Aperte (per maggiori informazioni: http://cor.unipv.it).

 
VIDEO PRESENTAZIONE PORTE APERTE VIRTUALE - 20-21-22 MAGGIO 2020

U. O. Corsi Ordinari e Didattica pre laurea
http://www.iusspavia.it/orientamento
E-mail: orientamento@iusspavia.it
Telefono: 0382 375822-23-34
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.00;
dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.30

Scuole Universitarie Federate

A seguito della federazione nata nel 2015 tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola IUSS di Pavia, le due istituzioni hanno organizzato congiuntamente negli anni 2015 e 2016 "La Scuola Estiva di Orientamento", storico programma di orientamento della Scuola Sant'Anna.
Dal 2017 la Federazione si allarga alla Scuola Normale di Pisa e, nell'ambito del processo di federazione tra le tre scuole unversitarie italiane, nasce la Scuola di Orientamento Universitario che mette a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito.

 

 SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2020
AL VIA LA PROCEDURA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA
SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2020
AVVISOPubblicato l'elenco degli ammessi ai corsi!

Quest’anno la Scuola di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori coinvolgerà 270 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi:
    •    dal 23 al 25 giugno;
    •    dal 30 giugno al 2 luglio;
    •    dal 7 al 9 luglio

In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione comunque incisiva ed efficace, cogliendo l’opportunità di innovarsi e raggiungere un pubblico ancora più vasto di ragazzi e ragazze in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione; quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.
Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte ad una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori di orientamento tenuti dai docenti e ricercatori di Normale, Sant’Anna e Iuss, inoltre avranno la possibilità di esplorare virtualmente assieme agli Allievi e alle Allieve delle tre Scuole un percorso che illustrerà, dal loro punto di vista, la vita collegiale e il valore aggiunto di vivere un'esperienza universitaria così particolare.

►Scuola di Orientamento Universitario on line 2020

Modalità di partecipazione
L'edizione 2020 della Scuola di Orientamento Universitario si articolerà in tre corsi on line, ciascuno della durata di tre giorni, dove gli studenti e le studentesse potranno conoscere contenuti e prospettive di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.

Destinatari
Studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore
per l’a.s. 2019 – 2020 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10.
I posti disponibili sono 270 ugualmente suddivisi nei tre corsi che si svolgeranno nelle date sopra indicate.

Modalità di partecipazione
Gli studenti potranno registrare la propria domanda collegandosi alla pagina www.scuolaorientamento.it entro il 5 giugno 2020. Si ricorda che saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza.

Selezione
La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie. Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi valutando i risultati scolastici e il profilo personale dello studente.
Relativamente ai risultati scolastici sarà valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa;
Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale i partecipanti e le partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro-aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

Esito della selezione
L'elenco degli studenti e delle studentesse selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 17 giugno.
Gli studenti e le studentesse ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione alle attività da remoto.
I programmi dei tre corsi, progettati d’intesa fra le tre Scuole, avranno ad oggetto lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori in modo tale da offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati. L'assegnazione degli studenti selezionati ai corsi sarà effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti e dalle studentesse nel modulo di domanda, con attenzione ad un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.

ALLEGATI

Elenco ammessi e assegnazioni Corsi 

Programma SOU Modulo IUSS 7-9 luglio 2020

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare:
Servizio Orientamento
Email:  orientamento@iusspavia.it - Tel. 0382/375822-23-34
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.30

PROGRAMMA SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2019  

Pavia, 1-6 Luglio 2019

AL VIA LA PROCEDURA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA
SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2019!

La Scuola di Orientamento Universitario 2019 accoglierà gratuitamente 230 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nei mesi di giugno e luglio secondo il seguente calendario:

24 - 28 giugno

Pisa

80 partecipanti

1-6   luglio

Pavia

50 partecipanti

8-12  luglio

Pisa

100 partecipanti

 

DESTINATARI

I corsi, rivolti a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, vogliono favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.
L’edizione 2019 della Scuola di Orientamento Universitario si articola in tre corsi residenziali totalmente gratuiti della durata di cinque giorni, dove gli studenti e le studentesse potranno vivere in prima persona le prospettive di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.
Studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2018 – 2019 con un profilo personale e scolastico di alto merito.

La procedura di selezione per la partecipazione alla Scuola di Orientamento Universitario 2019 è gestita in collaborazione con le scuole superiori e si svolge in due fasi.

I FASE: Segnalazione degli studenti da parte delle scuole secondarie superiori
Ogni scuola, sulla base dei criteri e delle modalità indicati nella lettera di invito trasmessa in data 14 marzo, dovrà individuare gli studenti e le studentesse che rispondono ai requisiti e fornire loro il link riservato per la registrazione. Le scuole che non hanno ricevuto la documentazione sono pregate di farne richiesta via mail al Servizio Orientamento (email scuolaorientamento@santannapisa.it).

Il numero di segnalazioni è proporzionale al numero delle sezioni di IV anno e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 3 sezioni (nel caso di istituti con più sedi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso). Es: da 1 a 3 sezioni: 1 studente, da 4 a 6 sezioni: 2 studenti, ecc.

Entro il 14 aprile ogni studente o studentessa individuato dalla scuola dovrà compilare la domanda online di partecipazione collegandosi al link fornitogli dalla scuola di appartenenza.

Dopo aver completato la domanda online lo studente o studentessa ne darà comunicazione alla scuola per opportuna verifica sulle informazioni riportate ai fini della successiva validazione della candidatura.

Entro il 17 aprile ogni scuola dovrà procedere alla validazione delle candidature dei propri studenti mediante procedura online collegandosi al link www.scuolaorientamento.it e accedendo alla sezione riservata con le credenziali fornite nella mail di invito. Saranno accolte solo le candidature regolarmente validate.

II FASE: Selezione dei partecipanti
La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie.

Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi esprimendo una valutazione in 100esimi sulla base dei seguenti criteri:

Risultati scolastici (media uguale o superiore a 8/10): viene valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa; fino ad un massimo di 60 punti Interessi personali ed attività extracurriculari certificate; fino ad un massimo di 12 punti Partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso; fino ad un massimo di 18 punti Profilo personale, motivazione e interesse per un percorso di orientamento alla scelta universitaria; fino ad un massimo di 10 punti.

NOTA: Nel caso di valutazioni scolastiche non espresse in decimi (ad. es. scuole internazionali o italiane all’estero o studenti in mobilità) si richiede alla scuola di effettuare – sulla base dei criteri che riterrà più opportuno individuare - la conversione del risultato scolastico in decimi al fine di garantire l’omogeneità nella valutazione.

Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale i partecipanti e le partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

Un ulteriore criterio sarà infine quello di prevedere la partecipazione ad un solo corso di orientamento, compresi quelli organizzati in autonomia dalla Scuola Normale Superiore a San Miniato (PI), a Roma e a Napoli.

LA PROCEDURA DI SELEZIONE 

L'elenco degli studenti e delle studentesse selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 14 maggio.

Gli studenti e le studentesse ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.

I programmi dei tre corsi, progettati d’intesa fra le tre Scuole, avranno ad oggetto lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori in modo tale da offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati.
L'assegnazione degli studenti selezionati ai corsi sarà effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti e dalle studentesse nel modulo di domanda, con attenzione ad un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.

LA PROCEDURA DI SELEZIONE STEP BY STEP

PER LA SCUOLA

PER GLI STUDENTI

Dal 14 marzo 2019
                   Individuazione degli studenti                         

 

Entro il 14 aprile 2019
Registrazione domanda di paretcipazione mediante procedura on line accedendo al link fornito dalla Scuola

 

Entro il 17 aprile 2019
Validazione delle candidature presentate dagli studenti e studentesse mediante procedura on line accedendo con le credenziali ricevute via email

Entro il 14 maggio 2019
Pubblicazione dell'elenco degli studenti e studentesse ammessi

 

Entro il 17 maggio 2019
Comunicazione dell'esito della selezione a tutti i partecipanti alla selezione con l'indicazione del punteggio nella valutazione

Entro il 10 giugno 2019
Ciascuna Scuola verrà informata sull'esito della selezione delle candidature presentate

 

Entro il 21 maggio 2019
Invio lettera di invito a tutti i partecipanti selezionati del modulo di iscrizione e delle modalità di partecipazione.

Conferma della paretcipazione e invio della documentazione richiesta da parte degli studenti ammessi.

Commissione di selezione (link)

ESITI DELLE SELEZIONI   

ELENCO ASSEGNAZIONI AI CORSI 

Studenti selezionati per la Scuola di Orientamento Universitario (Pisa e Pavia)

SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2018

La Scuola di Orientamento Universitario 2018 ha coinvolto 30 studenti del penultimo anno delle scuole superiori, provenienti da tutta Italia, che hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un corso residenziale totalmente gratuito della durata di cinque giorni. I partecipanti sono stati stimolati a riflettere sulla scelta universitaria seguendo un percorso strutturato di orientamento e di crescita personale con seminari, lezioni universitarie e attività didattiche e di gruppo in un ambiente stimolante ed aperto al confronto.

Sono stati previsti tre corsi secondo il seguente calendario:
25 – 29 giugno a Pisa presso la Scuola Superiore Sant'Anna
2 – 6 luglio a San Miniato (PI) presso la sede del Conservatorio Santa Chiara
9 – 13 luglio a Pavia presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS
I programmi dei tre corsi sono stati progettati congiuntamente dalle tre Scuole Universitarie Superiori e hanno seguito una impostazione omogenea affrontando con un approccio interdisciplinare temi di ampio respiro con l'intento di favorire il confronto, la riflessione e la scoperta di nuovi interessi per una scelta matura e consapevole degli studi universitari.

Ai corsi della Scuola di Orientamento Universitario 2018 si sono affiancati  i tre corsi organizzati in autonomia dalla Scuola Normale Superiore a Follonica (GR) dal 18 al 23 giugno, a Roma dall’11 al 16 luglio e a Napoli dall’1 al 6 settembre. Per tali iniziative è stata prevista una modalità di raccolta delle candidature e una selezione apposita. Le modalità di partecipazione e i criteri di selezione sono disponibili sul sito della Scuola Normale Superiore.

La procedura di selezione per la partecipazione alla Scuola di Orientamento Universitario 2018 è stata gestita in collaborazione con le scuole superiori e si è svolta in due fasi.

I FASE: Segnalazione degli studenti da parte delle scuole secondarie superiori

  1. Ogni scuola, sulla base dei criteri e delle modalità che riterrà più opportuni, dovrà individuare gli studenti che rispondono ai requisiti indicati nella lettera di invito trasmessa in data 14 marzo e fornire loro il link riservato per la registrazione. Le scuole che non hanno ricevuto la documentazione sono pregate di farne richiesta via mail al Servizio Orientamento (email scuolaorientamento@santannapisa.it).
  2. Il numero di segnalazioni è proporzionale al numero delle sezioni di IV anno e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 3 sezioni (nel caso di istituti con più sedi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso). Es: da 1 a 3 sezioni: 1 studente, da 4 a 6 sezioni: 2 studenti, ecc.
  3. Entro il 14 aprile ogni studente individuato dalla scuola dovrà compilare la domanda online di partecipazione collegandosi al link fornitogli dalla scuola di appartenenza.
  4. Dopo aver completato la domanda online lo studente ne darà comunicazione alla scuola per opportuna verifica sulle informazioni riportate ai fini della successiva validazione della candidatura.
  5. Entro il 18 aprile ogni scuola dovrà procedere alla validazione delle candidature dei propri studenti mediante procedura online collegandosi al link www.scuolaorientamento.it e accedendo alla sezione riservata con le credenziali fornite nella mail di invito. Saranno accolte solo le candidature regolarmente validate.

II FASE: Selezione dei partecipanti

La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie.
Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi esprimendo una valutazione in 100esimi sulla base dei seguenti criteri:

  • Risultati scolastici (media uguale o superiore a 8/10): viene valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresa il comportamento e educazione fisica) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa; fino ad un massimo di 50 punti
  • Interessi personali ed attività extracurriculari certificate; fino ad un massimo di 15 punti
  • Partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso; fino ad un massimo di 20 punti
  • Profilo personale, motivazione e interesse per un percorso di orientamento alla scelta universitaria; fino ad un massimo di 15 punti

NOTA: Nel caso di valutazioni scolastiche non espresse in decimi (ad. es. scuole internazionali o italiane all’estero o studenti in mobilità) si richiede alla scuola di effettuare – sulla base dei criteri che riterrà più opportuno individuare - la conversione del risultato scolastico in decimi al fine di garantire l’omogeneità nella valutazione.

Per assicurare una rappresentazione equilibrata delle provenienze i partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

Un ulteriore criterio sarà infine quello di prevedere la partecipazione ad un solo corso di orientamento, compresi quelli organizzati in autonomia dalla Scuola Normale Superiore a Follonica, a Roma e a Napoli.

ESITO DELLA SELEZIONE

L'elenco degli studenti selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 10 maggio.

Gli studenti ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.

I programmi dei tre corsi, progettati congiuntamente dalle tre Scuole, seguiranno la stessa struttura e saranno sostanzialmente omogenei per offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati. L'assegnazione degli studenti selezionati ai corsi sarà effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti nel modulo di domanda, con attenzione ad un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.

La procedura di selezione step by step

Per la scuola Per gli studenti
Dal 14 marzo Entro il 14 aprile
Individuazione degli studenti. Registrazione domanda di partecipazione mediante procedura online accedendo al link fornito dalla scuola.
Entro il 18 aprile Entro il 10 maggio
Validazione delle candidature presentate dagli studenti mediante procedura online accedendo con le credenziali ricevute via mail. Pubblicazione dell’elenco degli studenti ammessi.
  Entro il 16 maggio
  Comunicazione dell'esito della selezione a tutti i partecipanti alla selezione con l'indicazione del punteggio riportato nella valutazione.
Entro il 10 giugno Entro il 21 maggio
Ciascuna scuola verrà informata sull’esito della selezione delle candidature presentate. Invio lettera di invito a tutti i partecipanti selezionati con l’indicazione del modulo di iscrizione e delle modalità di partecipazione.

Conferma della partecipazione e invio della documentazione richiesta da parte degli studenti ammessi

 

Commissione di selezione (link)

ELENCO DEGLI STUDENTI SELEZIONATI

ELENCO ASSEGNAZIONI SUI TRE MODULI

Programma Corso di Pisa 25- 29 giugno 2018

Programma Corso di San Miniato 2- 6 luglio 2018

PROGRAMMA CORSO di PAVIA 9-13 luglio 2018

Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia
U.O. Didattica Corsi Ordinari pre laurea
Servizio Orientamento

http://www.iusspavia.it/orientamento
E-mail: orientamento@iusspavia.it
Telefono: 0382 375822/23/34
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.00;
dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.30


Scuola Superiore Sant’Anna
https://www.santannapisa.it/it/scuola-di-orientamento-universitario
Servizio Orientamento
Email: scuolaorientamento@santannapisa.it
Telefono: 050 883271/374/273
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00; martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00

Scuola Normale Superiore
https://www.sns.it/it/orientamento
Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne
Email: orientamento@sns.it
Telefono: 050 509057/307
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30
►NEW INCONTRI D'AREA 2020
Evento organizzato dall'Università di Pavia 
(per maggiori informazioni: http://www-orientamento.unipv.it/incontri-darea-2020/).
La Scuola IUSS presenta le caratteristiche principali dei Corsi Ordinari
►AGENDA INFO DAY ORIENTAMENTO 2020:
• 29, 30 e 31 gennaio 2020 – Area Sanitaria e Scientifica
• 5, 6 e 7 febbraio 2020 –  Area Umanistica e Giuridico/Politico/Economica
   Sede: Palazzo San Tommaso - Piazza del Lino, 3 - Pavia
• 13 e 14 febbraio 2020 – Area dell’Ingegneria e dell’Architettura
  Sede: Polo di Ingegneria - Via Ferrata, 5 - Pavia
Evento organizzato dall'Università di Pavia
Luglio 2019
- Porte Aperte all'Università