Web Content Display Web Content Display

HTML

Asset Publisher Asset Publisher

SOU 2019 - A Pavia 50 studenti provenienti da tutta Italia

Immagine

Da lunedì 1 luglio 2019, ore 14.00-18.00 
a sabato 6 luglio 2019, ore 9.00-12.30
Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia
Sala del Camino - Palazzo del Broletto 
Piazza Vittoria, 15 - Pavia

A PAVIA 50 STUDENTI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA, SELEZIONATI PER LA SOU, LA SCUOLA  DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PROMOSSA DALLA FEDERAZIONE DELLE TRE SCUOLE D’ECCELLENZA ITALIANE

Dopo la prima settimana di studio iniziata lo scorso 24 giugno alla Scuola Normale Superiore di Pisa, lunedì primo luglio sarà la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia a ospitare il secondo dei tre corsi promossi da Normale, Sant’Anna e IUSS. 50 gli studenti che per 6 giorni si ritroveranno a Palazzo del Broletto di Pavia per seguire lezioni, tavole rotonde, seminari. Sabato 6, ospite d’eccezione sarà il critico televisivo e giornalista Aldo Grasso, che ricorderà l’amico Luigi Orsenigo, professore ordinario di Economia dell’innovazione allo IUSS scomparso prematuramente nel 2018, al quale è dedicato il premio che porta il suo nome e che sarà consegnato durante la cerimonia di chiusura dell’edizione 2019 della SOU.

Tornano anche quest’anno i corsi di orientamento che le tre Scuole universitarie federate, Scuola Normale, Scuola Sant’Anna e IUSS di Pavia, organizzano per alcuni dei migliori studenti da tutta Italia che hanno appena concluso il quarto anno delle superiori.
Una commissione congiunta delle tre istituzioni ha selezionato 230 studenti, di cui 80 si sono ritrovati da lunedì 24 a venerdì 28 giugno alla Scuola Normale a Pisa per il primo dei tre corsi della Scuola di Orientamento Universitario 2019. Gli altri corsi di orientamento federati si terranno allo IUSS di Pavia, dal primo al 6 luglio, e alla Scuola Sant’Anna di Pisa, dall’8 al 12 luglio.

Per sei giorni, la prossima settimana a Pavia, 50 tra ragazze e ragazzi avranno dunque la possibilità di assistere a lezioni universitarie tenute dai docenti delle tre Scuole, affrontando con un approccio interdisciplinare temi di ampio respiro con l’intento di favorire il confronto, la riflessione e la scoperta di nuovi interessi per una scelta matura e consapevole degli studi universitari.
Gli studenti parteciperanno anche a seminari e laboratori di ricercatori e dottorandi, e vivranno per qualche giorno quella esperienza collegiale tipica degli allievi di Normale, Sant’Anna e IUSS. Le lezioni pavesi spazieranno dalla storia dell’arte alla realtà virtuale, dalla scienza del cervello alle nanotecnologie, dalla sostenibilità economica dello stato sociale ai big data e all’intelligenza artificiale, fino all’astrofica spaziale e alla cosmologia.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.iusspavia.it/orientamento

VIDEO Scuola Orientamento Universitario 2019 / filmato 1 (1 e 2 luglio)

IUSS Pavia - Scuola Orientamento Universitario 2019 / filmato 2 (5 luglio)

IUSS Pavia - Scuola Orientamento Universitario 2019 / filmato 3 (6 luglio, giornata conclusiva)