Web Content Display Web Content Display

I Corsi ordinari sono l'attività formativa pre laurea della Scuola IUSS; sono corsi di formazione universitaria che arricchiscono i curricula dei corsi di laurea frequentati dagli Allievi presso l'Università di Pavia favorendo lo sviluppo delle capacità critiche ed individuali.

Sono riservati a studenti meritevoli, vincitori del concorso nazionale di ammissione; i vincitori del concorso devono iscriversi ai Corsi di laurea dell'Università di Pavia (superando i test di accesso ove previsti) corrispondenti agli ambiti disciplinari per cui hanno concorso e diventano quindi contemporaneamente Allievi della Scuola IUSS e studenti dell'Università di Pavia.
L'iscrizione alla Scuola può avvenire esclusivamente previa iscrizione presso i Collegi universitari di merito legalmente riconosciuti e accreditati dal MIUR e presso i Collegi universitari dell'Ente per il Diritto allo Studio (EDISU) di Pavia, in particolare il Collegio Volta.

 

Didattica dei Corsi ordinari

L'offerta didattica dei Corsi ordinari è articolata sulle classi accademiche e relativi ambiti e favorisce l'integrazione trasversale tra le Classi, sia nella scelta di temi comuni, sia nell'offrire agli Allievi la possibilità di inserire nel proprio piano di studi insegnamenti di Classi diverse dalla propria, al fine di formare un percorso interdisciplinare; gli insegnamenti  sono affidati  sia a docenti della Faculty IUSS, sia a docenti esterni.

  • Classe di Scienze Umane e della Vita
    ambito di Scienze Umane
    ambito di Scienze Biomediche
  • Classe di Scienze, Tecnologie e Società
    ambito di Scienze Sociali
    ambito di Scienze e Tecnologie

Ogni anno gli Allievi devono seguire i corsi interni sostenendo il relativo esame e adempiere agli altri obblighi previsti dal regolamento didattico.

Gli insegnamenti possono essere impartiti in lingua inglese.
Oltre agli insegnamenti obbligatori, nell'ambito della didattica dei Corsi ordinari vengono proposte attività didattiche seminariali integrative.

L'organizzazione dei Corsi ordinari e dei servizi agli studenti sono affidati ai Consigli di Classe.

 

Come si accede ai posti di Allievo

Si accede attraverso concorso nazionale, esclusivamente sulla base di criteri di merito.
Il bando di ammissione al concorso è pubblicato annualmente, entro il mese di giugno, nella Gazzetta Ufficiale e sul sito internet della Scuola e stabilisce il numero complessivo di posti ad Allievo per il primo anno del ciclo di studio di primo livello (unico o triennale) e per il primo anno del ciclo di studio di secondo livello (biennale), nonchè la suddivisione di tali posti nelle Classi accademiche.
Maggiori informazioni sull'ammissione

 

Posti gratuiti e premi di studio

La Scuola offre per il ciclo di studio di primo e di secondo livello posti gratuiti di residenzialità collegiale per tutta la durata del percorso universitario grazie al contributo congiunto per la copertura costi dei Collegi di merito e dell’EDISU.
Agli allievi vincitori del posto gratuito l’Università degli Studi di Pavia riconosce l’esenzione totale dalla contribuzione universitaria per l’intera durata del corso di studi.
A coloro che non si collocano in posizione utile in graduatoria per beneficiare dei posti gratuiti la Scuola corrisponde un premio di studio di mille euro (importo deliberato dal Consiglio di Amministrazione)
I Corsi ordinari, i seminari e gli altri servizi formativi sono offerti in forma completamente gratuita.
La Scuola  sostiene inoltre i programmi di mobilità internazionale degli Allievi mediante finanziamenti dei periodi di studio e di ricerca all'estero.

 

Titolo rilasciato

Al termine dei percorsi di studio:

  • gli Allievi del ciclo di studio triennale conseguono, previa discussione di tesi  e dopo aver ottenuto il diploma di laurea di primo livello in Università, il Diploma IUSS di primo livello.
  • gli Allievi  del ciclo biennale conseguono, previa discussione di tesi e dopo aver ottenuto il diploma di laurea di magistrale in Università il Diploma di secondo livello.
  • gli Allievi del ciclo quinquennale (cicli di laurea a ciclo unico) e gli Allievi in possesso di diploma di primo livello e che abbiano terminato il ciclo di studi biennale conseguono, previa discussione di tesi  e dopo aver ottenuto il diploma di laurea magistrale in Università, il Diploma di licenza

U.O. Didattica pre laurea

Per informazioni sul concorso di ammissione ai Corsi ordinari inviare mail a:
concorsoCo@iusspavia.it