Web Content Display Web Content Display

Master in Ingegneria Sismica e Sismologia

IUSS Pavia minisite menu IUSS Pavia minisite menu

Web Content Display Web Content Display

Il Master in Ingegneria Sismica e Sismologia fa parte delle attività organizzate dalla UME Graduate School, recentemente creata dallo IUSS-Pavia per rispondere alla crescente necessità della società di studiare, comprendere e trattare gli eventi estremi.

Il Master è stato istituito nell’autunno del 2000, con lo scopo di fornire un livello di formazione altamente specializzato nel campo dell’ingegneria sismica e della sismologia. Il programma dei corsi offre un ventaglio di temi che spazia dalla meccanica applicata all’ingegneria strutturale, alla sismologia applicata, alla dinamica dei terreni, con particolare attenzione sia agli aspetti teorici che a quelli progettuali. 

Per l'anno accademico 2017-2018 il suddetto Master sarà articolato nel programma ERASMUS PLUS - MEEES, con mobilità, della durata di 18 mesi che prevede il conseguimento finale di un titolo rilasciato in consorzio con l'Università di Grenoble-Alpes (UGA), l'Università di Patrasso (UNIPAT) e la Middle East Technical University di Ankara (METU).                                 

Tutti i docenti sono esperti nel proprio campo riconosciuti a livello internazionale, provenienti da rinomate istituzioni in tutto il mondo. I moduli, tenuti interamente in lingua inglese, sono costituiti da corsi intensivi della durata di quattro-sei settimane, durante le quali il docente si dedica a tempo pieno all’attività didattica, assicurando un elevato livello di assistenza e formazione.

Gli studenti sono tenuti a seguire corsi ed a preparare una tesi presso due delle quattro istituzioni partner (IUSS-Pavia, Università di Grenoble-Alpes, Università di Patrasso e Middle East Technical University di Ankara).

Per quanto riguarda lo IUSS, le attività didattiche del programma vengono svolte in aule, laboratori e spazi riservati. La scuola si appoggia ad avanzate strutture per ricerca numerica e sperimentale, che includono il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura (DICAr) dell’Università di Pavia ed il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica (EUCENTRE).

Queste sono le caratteristiche che rendono peculiare il sistema della Scuola, sia dal punto di vista dell’ambiente internazionale in cui è sviluppato, sia per la natura innovativa della ricerca e della formazione nel campo dell’ingegneria sismica e della sismologia.

Il Master si propone di formare operatori con spiccate capacità scientifiche e professionali, consapevoli dei contenuti culturali, tecnici e gestionali dell'ingegneria sismica. In particolare, vengono sviluppati aspetti di sismologia, geologia, geotecnica, comportamento di materiali e strutture, analisi strutturale, progettazione di nuove strutture ed adeguamento di strutture esistenti.

Il percorso formativo si svolge interamente in inglese.

Per ulteriori informazioni, vedi qui.