Web Content Display Web Content Display

Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente

IUSS Pavia minisite menu IUSS Pavia minisite menu

Web Content Display Web Content Display

Il Dottorato in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente è un programma di durata triennale a tempo pieno convenzionato con l’Università Vita-Salute San Raffaele. Il Corso rappresenta un percorso formativo finalizzato all’attività di ricerca su tre macro-aree di ricerca:
(a) Sintassi teorica e neurolinguistica;
(b) Scienze e neuro-scienze cognitive;
(c) Filosofia.

Caratteristica distintiva del Dottorato in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente è quella di dotare studiosi e studiose di un quadro concettuale e metodologico adeguato alla riflessione teorica così come allo studio sperimentale. Lo scopo è quello di favorire applicazioni da un lato ad ambiti tradizionali che evolvono nel rapporto con le scienze cognitive (sintassi, linguistica computazionale, pragmatica sperimentale, filosofia della mente e delle scienze cognitive, epistemologia, filosofia della matematica, della logica e del linguaggio, questioni etiche e sociali legate agli studi sulla cognizione umana), dall'altro a domini nuovi ed emergenti (machine learning, neurosintassi, neuropragmatica, neuroscienze sociali e neuroeconomia, neuroetica). Si tratta di aree di ricerca interdisciplinari, che trovano nella Scuola Superiore Universitaria IUSS e nell’Università Vita Salute San Raffaele, con la loro prestigiosa rete di scambi nazionali ed internazionali, sedi naturali e privilegiate.

La formazione di giovani ricercatori e ricercatrici è perseguita da un lato consolidando e approfondendo le conoscenze nelle discipline di origine, dall’altro fornendo gli strumenti indispensabili di riflessione e di ricerca sperimentale nei settori rilevanti delle scienze e neuroscienze cognitive, della linguistica, e della filosofia. L’obiettivo generale è favorire un approccio multidisciplinare che permetta di affrontare in modo innovativo e originale i problemi legati al proprio progetto di ricerca.