IUSS Pavia minisite menu IUSS Pavia minisite menu

Web Content Display Web Content Display

 

 

La missione dell’Università è di costruire il futuro con la cultura e la conoscenza. 
Contribuire a guidare il progresso con la cultura.
Anche se viene chiamata «terza missione» l’impatto sulla società è la vera missione: massimizzare la ricaduta e gli effetti positivi delle sue azioni a favore del benessere della società.
Riccardo Pietrabissa

Rettore Scuola Universitaria Superiore IUSS

 

Per Terza Missione si intende l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società, fornendo un contributo che accompagna le missioni tradizionali della didattica  e della ricerca scientifica.

La Scuola Universitaria Superiore IUSS riconosce la decisiva importanza che le attività di dialogo e interazione con il mondo extra-accademico rivestono per una più efficace diffusione della conoscenza e una maggiore integrazione tra università e società civile.

Anche per questo, la Scuola prevede una équipe dedicata alla programmazione e al monitoraggio delle attività di Terza Missione e la partecipazione del personale docente e tecnico-amministrativo ad attività di carattere nazionale per l'aggiornamento e l'approfondimento delle strategie con l'obiettivo di consolidare al meglio la propria funzione di promozione e divulgazione culturale di alto profilo.

La Scuola Universitaria Superiore IUSS persegue i suoi obiettivi nell'ambito della Terza Missione, attraverso specifiche attività culturali e professionali che consolidino il proprio ruolo di diffusore della conoscenza e di attore culturale in una rete di collaborazioni tra mondo accademico, società civile e mondo imprenditoriale.