IUSS Pavia minisite menu IUSS Pavia minisite menu

Web Content Display Web Content Display

Trasferimento Tecnologico

Le attività di Trasferimento Tecnologico della Scuola IUSS si realizzano in particolare con partecipazione alle attività del JottoFair e dell'Ufficio di Trasferimento Tecnologico congiunto JoTTO (Joint Technology Transfer Office), progetto nato per valorizzare i risultati della ricerca delle quattro Scuole universitarie superiori (SNS, IMT, Sant'Anna, IUSS). 

L'obiettivo è quello di mettere le conoscenze e le tecnologie delle Scuole di eccellenza a disposizione del mondo imprenditoriale,  e di consentire agli operatori della ricerca di valorizzare le proprie scoperte, favorendo la nascita di spin-off e start-up universitari, diffondendo i risultati presso imprese ed enti, realizzando momenti di formazione e approfondimento.

JoTTO è l'Ufficio di Trasferimento Tecnologico congiunto costituito da: Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Scuola Universitaria Superiore IUSS.

Le esperienze sul trasferimento tecnologico e le competenze scientifiche trasversali di cui dispongono le quattro Scuole, sono il backgound su cui JoTTO può contare per sostenere i docenti e i ricercatori nell'individuazione delle possibili strategie di valorizzazione dei risultati della ricerca e per guidare le imprese che intendono attivare delle collaborazioni.

Le attività svolte dall'Ufficio JoTTO:

  •     protezione della proprietà intellettuale generata dai ricercatori (brevetti, marchi, design, copyright, know-how)
  •     creazione di imprese spin-off da parte dei ricercatori (definizione dell'idea imprenditoriale, supporto alla procedura di accreditamento di ateneo)
  •     collaborazioni tra imprese e attività di ricerca dell'Istituto (progetti di ricerca, laboratori congiunti, licenze di brevetto)
  •     consulenza sui temi del trasferimento tecnologico in particolare e della valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e della Terza Missione 
  •     formazione sui temi della proprietà intellettuale e dell'imprenditorialità attraverso corsi specialistici.

Video di Presentazione JoTTO

 

JoTTO Fair è l'evento di incontro tra l'attività di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Universitaria Superiore IUSS e il mondo delle imprese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La seconda edizione si è svolta presso la Scuola IMT a Lucca, il 10 Maggio 2019. 

Per lo svolgimento dell’evento si è utilizzato un format piuttosto consolidato in manifestazioni simili, quello del “matchmaking”, vale a dire incontri bilaterali tra ricercatori ed imprese organizzati in agende personalizzate e gestite tramite una piattaforma on line.
In questa piattaforma, sia i ricercatori che le imprese hanno inserito il proprio profilo, per stimolare l’interesse vicendevole e permettere la pianificazione degli incontri nel corso dell’evento.

In aggiunta a questo, i ricercatori delle quattro Scuole hanno descritto le loro principali ricerche e competenze, in una presentazione di 4 minuti.

 

La prima edizione di JoTTO FAIR- La ricerca incontra le imprese si è svolta il 15 settembre 2017 a Pisa, presso le aule della Scuola Normale e della Scuola Sant’Anna.
Hanno partecipato alla JoTTO Fair 2017 quasi 200 persone, tra queste 54 ricercatori che hanno presentato le proprie ricerche (24% nel settore ICT; 20% nel settore Chimica; 18% nel settore Life Sciences; 18% nel settore Scienze Sociali;  11% nel settore Robotica e 9% nei settori Nanotecnologie e Scienze Agrarie).
Inoltre hanno partecipato attivamente ai 200 incontri bilaterali 43 imprese