Asset Publisher Asset Publisher

"Cosa capisce il vostro cellulare quando gli parlate? Cosa c’è dietro a Siri, Google Now e Cortana? Come fanno questi software a… parlare e capire quello che dite usando la vostra lingua? Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente alcune idee e un appropriato background concettuale per capire cosa serve ad una macchina per “capire” il linguaggio naturale.

Macchine parlanti (corso base)

Programme

"Cosa capisce il vostro cellulare quando gli parlate? Cosa c’è dietro a Siri, Google Now e Cortana? Come fanno questi software a… parlare e capire quello che dite usando la vostra lingua? Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente alcune idee e un appropriato background concettuale per capire cosa serve ad una macchina per “capire” il linguaggio naturale. Durante questo percorso, rifletteremo sulle peculiarità delle lingue naturali (quelle vive come l’Italiano il Giapponese o l’Inglese e quelle morte, come il Greco antico e il Latino) e sui loro aspetti in comune; mostreremo le potenzialità e le limitazioni delle molte “macchine parlanti” che fino ad oggi hanno interagito con noi umani, partendo da suggestioni classiche (ad esempio “HAL9000” di 2001 Odissea nello Spazio) fino ad arrivare a Google."

Prerequisites

Per seguire il corso non è necessaria nessuna particolare competenza informatica. È invece gradita una spiccata curiosità per tematiche legate alla Linguistica (Generativa), all’Intelligenza Artificiale, alla Psicologia Cognitiva... e all’ “archeologia linguistica”.

Cristiano Chesi

Associate Professor of Linguistics

Department : Humanities and Life Sciences

Scope : Humanities

Period: Semester I

Academic year: 2017-2018