Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

HTML

Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

PHD4INNOVATING - Le Alte Scuole d’Eccellenza Italiane insieme per la Valorizzazione

Immagine

P H D 4 I N N O V A T I N G

How can high-level training, policy makers   and economic players work together towards a new structured Innovation paradigm?

3 rd September 2020
Auditorium 28 A,  
Porto Vecchio Trieste

 

12.00 WELCOME ADDRESS

STEFANO RUFFO, Director SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

12.10 FROM CHALLENGE TO IDEA

 

The PHD4INNOVATING Call4Ideas's teams present their works in front of the Panel of Experts composed by:

GIACOMO BORRUSO - President Interporto di Trieste S.p.a.

ZENO D'AGOSTINO - President AdSPMAO - Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale

GIOVANNI LONGO - Professor of "Railway Transport Engineers" - Università degli Studi di Trieste

 

12.45 ROUNDTABLE DISCUSSION: THE NEW PARADIGM TOWARDS INNOVATION

 

MICHELANGELO AGRUSTI - President Confindustria Alto Adriatico ZENO D'AGOSTINO - President AdSPMAO - Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale

ADRIO DE CAROLIS - President SWG S.p.A

ALESSIA ROSOLEN - Friuli Venezia-Giulia Region's Assesor for Work, Training, Education, Research, University and Family

STEFANO RUFFO - Director SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

 

Moderated by GIANLUIGI ROZZA - Professor of "Numerical Analysis and Scientific Computing" and SISSA Director's Delegate for Technological Transfer

 

 

La Scuola IUSS ha aderito al progetto PHD4INNOVATING a cui partecipano tutte le 6 Scuole di Eccellenza Italiane. Il progetto è proposto ed organizzato da SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

L’obiettivo dell’iniziativa, condiviso tra le tutte le Scuole, è promuovere un modello volto  a mettere in contatto le competenze e la creatività degli studenti PhD e postdoc con la domanda di innovazione del Paese, al fine di creare sinergie comuni in termini di valorizzazione del talento e aumento della competitività.  

LA CHALLENGE
Una Call for Ideas sui temi innovativi in ambito data science e modellistica matematica applicabili alla logistica portuale, per aumentarne efficienza, sostenibilità e impatto ambientale, e che culminerà con la presentazione delle idee ad ESOF 2020, EuroScience Open Forum che si terrà a Trieste ed in streaming dal  2 al 6 settembre.

La call arriva dall’Autorità Portuale dell’Alto Adriatico che apre un tema strategico per la logistica mondiale e si mette a disposizione per lavorare con i team che parteciperanno alla call.
I partecipanti potranno contare inoltre su referenti industriali provenienti da differenti realtà che, anche grazie alla collaborazione con Confindustria Alto Adriatico, saranno a disposizione per un percorso di mentorship.

CHI PUO’ CANDIDARSI
Possono partecipare tutti i dottorandi, post-doc e dottori di ricerca delle 6 Scuole di Eccellenza che possono costituirsi in gruppi, anche interdisciplinari e perché no anche inter-Scuole. Se un singolo ha piacere di partecipare l’organizzazione è a disposizione per metterlo in contatto con altri colleghi che come lui hanno voglia di mettersi in gioco.

QUANDO
La Call for Ideas apre il 30 giugno 2020. Sarà possibile iscriversi entro il 24 luglio e la raccolta dei progetti chiuderà il 14 agosto 2020. L’evento finale in ESOF2020 si terrà il 3 settembre.

Tutte le informazioni su www.phd4pmi.sissa.it

Chiunque fosse interessato a partecipare o desiderasse maggiori informazioni può scrivere a valorisation@sissa.it e in copia terzamissione@iusspavia.it  

Data pubblicazione 01-07-2020