Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

ORIENTAMENTO

Per un giovane studente affrontare la scelta di un percorso universitario richiede una consapevolezza che non è certo di facile acquisizione ed è ancora più complesso orientarsi nella conoscenza di un percorso di studi universitari aggiuntivo come quello rappresentato dall’offerta didattica di una Scuola Universitaria Superiore in Italia.
Allo IUSS mettiamo a disposizione la nostra esperienza per fornire gli strumenti e le informazione utili per una scelta adeguata che, tra le possibili realtà universitarie, metta in luce i vantaggi, la reputazione internazionale, il prestigio e l’unicità del sistema universitario di Pavia nella sua completezza: l’Ateneo, la Scuola Universitaria Superiore IUSS, e il campus dei Collegi di merito e dell’Edisu.
Le attività di orientamento, che si avvalgono anche della testimonianza diretta degli Allievi IUSS, sono rivolte agli studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole secondarie superiori (licei e istituti tecnici) e sono articolate come segue:
- Consulenza orientativa telefonica o previo appuntamento
- Presentazione presso le scuole secondarie superiori
- Open-Day e Scuole di Orientamento organizzate dallo IUSS o congiuntamente con le Scuole Universitarie Superiori di Pisa
- Partecipazione alle iniziative di orientamento organizzate dall’Università degli Studi di Pavia, in particolare agli: Incontri di area, Info “Day” e Porte Aperte (Per maggiori informazioni: http://cor.unipv.it).

Per maggiori informazioni: orientamento@iusspavia.it - Tel. 0382-375834 - 375822

 

Scuola Estiva di Orientamento

A seguito della federazione nata nel 2015 tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola IUSS di Pavia, le due istituzioni hanno organizzato congiuntamente negli anni 2015 e 2016 "La Scuola Estiva di Orientamento", storico programma di orientamento della Scuola pisana.

Dal 2017 la Federazione si allarga alla Scuola Normale di Pisa; le tre Scuole hanno avviato il percorso che le porterà ad essere sempre più competitive e attrattive a livello nazionale.
Il primo passo verso la "Federazione a 3" saranno i corsi di orientamento che dall'estate 2017 saranno organizzati in maniera congiunta permettendo alle tre Scuole di proporsi come una realtà di eccellenza sempre più integrata.

Scuola  di Orientamento Universitario 2017

 - Elenco partecipanti Pavia 10-15 Luglio 2017 -

 - Programma Corso di Orientamento, Pavia 10-15 Luglio 2017

Lo IUSS organizza congiuntamente con la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nell’ambito del processo di federazione che le vede impegnate, la prima “Scuola di Orientamento Universitario”.

La “Scuola di Orientamento Universitario” si articolerà in tre corsi ai quali si aggiungeranno altri due corsi che la Scuola Normale Superiore organizzerà rispettivamente presso la propria sede pisana, per celebrare il centesimo dei suoi corsi di orientamento, e a Roma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei.

I corsi, attraverso lezioni di docenti delle tre Scuole Universitarie e di altri atenei, seminari e laboratori di orientamento, vogliono favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata attraverso la presentazione di un ampio panorama di esperienze e temi di studio presenti nel mondo universitario, della ricerca, delle attività istituzionali e professionali.
Tutti i corsi sono rivolti a studenti del penultimo anno di scuola media superiore. È prevista la partecipazione complessiva di 400 studenti che saranno selezionati tra quanti gli istituti scolastici interessati avranno candidato.
La partecipazione alle attività dei corsi e il soggiorno (alloggio e vitto) sono gratuiti.
Responsabile della selezione è il Direttore della Scuola Normale Superiore, che si avvale, per le attività istruttorie, di una commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie.

CALENDARIO DEI CORSI 

  • Pisa, 19-24 giugno, corso che si terrà presso il Palazzo della Carovana, sede storica della Scuola Normale Superiore anche per celebrare la centesima edizione dei suoi corsi di orientamento
  • Pisa, 26 giugno – 1 luglio, corso organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, con la partecipazione della Scuola Normale Superiore e della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia
  • San Miniato, in provincia di Pisa, 26 giugno – 1 luglio, corso organizzato dalla Scuola Normale Superiore, con la partecipazione della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia
  • Pavia, 10 – 15 luglio, corso organizzato dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, con la partecipazione della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore Sant’Anna
  • Roma, 15-20 luglio, corso che si terrà a Villa Farnesina, organizzato dalla Scuola Normale Superiore con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Come partecipare

Criteri di selezione

Elenco dei selezionati


CONTATTI:

Informazioni inerenti il processo di candidatura
inviare una e-mail all'indirizzo orientamento@sns.it oppure telefonare ai seguenti recapiti: 050 509057 – 335 7456265 – 335 1639114 – 050 509307.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00,lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Supporto tecnico in caso di problemi nell'inserimento della candidatura
Davide Guglielmo, responsabile tecnico della gestione del programma per l’inserimento delle candidature, all'indirizzo e-mail info@broken-arts.com oppure ai seguenti recapiti telefonici: +39 049.880.81.93 - mobile347.793.56.28 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 15.00-18.00).

Informazioni inerenti il Corso a Pavia
inviare una mail a orientamento@iusspavia.it oppure telefonare ai seguenti recapiti: 0382 375834- 375822

 

 

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Commissione Paritetica docenti studenti
Presidio di Qualità
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio