IUSS Pavia minisite menu IUSS Pavia minisite menu

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Il progetto prevede l'acquisto, la gestione e la messa in funzione di una potente macchina di prova, orientata in modo specifico alla linea di ricerca 2 ed alla simulazione di azioni sismiche, ma con importanti applicazioni anche per gli altri due filoni di ricerca.
 

La Fondazione Eucentre ha partecipato al “Fuori Salone” di Milano svoltosi dal 17 al 22 aprile con il MOBILAB, un simulatore mobile di terremoti consistente in una una tavola sismica di 5 x 2,5 metri su cui è presente una stanza arredata, che ha dato ai visitatori la possibilità di osservare gli effetti di un  terremoto mentre lo stesso avviene e comprendere come si possano ridurre i danni.

La tavola mobile costituirà un elemento fondamentale del futuro Museo Internazionale dell'Ingegneria Sismica.

In occasione della Notte dei Ricercatori, che si terrà venerdì 28 settembre, la Fondazione Eucentre metterà a disposizione presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano il "Seismulator", la tavola vibrante collegata al laboratorio mobile, che offrirà  ai visitatori la possibilità di vivere l’esperienza scientifica e sensoriale  di un terremoto.

La tavola vibrante sarà presente anche al Festival della Scienza che si svolgerà dal 25 ottobre al 4 novembre al Porto Antico di Genova.