Visualizzazione Contenuto Web
IUSS On Air. Sharing ideas - Il format digitale della Scuola IUSS
per informare, divulgare, comprendere
In questo momento storico così delicato, in cui la sospensione e la dilatazione del tempo sembrano non favorire la riflessione, e la distanza fisica sembra impedire la condivisione, la Scuola Universitaria Superiore Iuss di Pavia lancia IUSS On Air: una nuova offerta digitale di iniziative culturali e scientifiche per informare, divulgare, comprendere.
Con il progetto IUSS On Air, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia vuole offrire uno spazio di discussione e approfondimento per contribuire con le competenze della propria comunità a decifrare la complessità scientifica, sociale e umana che stiamo sperimentando.
A partire dal 3 aprile e per le prossime settimane, la Scuola IUSS proporrà un palinsesto di brevi video, offrendo contributi dei propri docenti, ricercatori e allievi. Con questa iniziativa la Scuola vuole innanzitutto offrire uno strumento in più per affrontare la attuale situazione di emergenza, con uno sguardo critico e informato su alcuni degli aspetti più delicati della condizione che ci troviamo ad affrontare.
Attraverso approfondimenti di natura scientifica e culturale, la Scuola intende così non solo instaurare un dialogo all'interno della propria comunità, ma anche offrire a un ampio pubblico spunti di riflessione e momenti di confronto.
Facendo leva sul carattere fortemente multidisciplinare dei propri ambiti di indagine e di specializzazione - spaziando dall'ingegneria e la gestione del rischio alla medicina e le neuroscienze cognitive, dalla psicologia alla linguistica e alla filosofia - la Scuola IUSS suggerisce prospettive diverse per leggere e comprendere il presente.
"Quello che viviamo in questi mesi è per tutti un momento di estrema difficoltà. Le necessarie misure di contenimento dovute all'emergenza epidemiologica hanno radicalmente modificato le nostre abitudini e il modo in cui gestiamo quelle relazioni personali che sono essenziali alla nostra vita privata, sociale e professionale. In questa situazione, in cui il rischio dello sconforto è sempre vicino, la comunità accademica deve essere più che mai impegnata a potenziare i propri sforzi di comprensione e di formazione, e a confermare la propria responsabilità nei confronti della comunità universitaria e di tutta la cittadinanza. La Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia vuole, assieme alle altre Istituzioni Universitarie, contribuire ad accorciare almeno virtualmente le distanze che oggi dobbiamo mantenere con l'obiettivo di mostrare che la ricerca, lo studio e l'impegno culturale e sociale, oggi più che mai, non devono fermarsi" (Andrea Sereni, Prorettore Delegato alla Terza Missione, IUSS).
Stefano Cappa | Mi farà bene? Chiedi le prove
Valentina Bambini | Umorismo ai tempi del Coronavirus
Andrea Taramelli | Lo vedo da satellite … dove sta la misura?
Nicola Canessa | La percezione del rischio ai tempi del coronavirus
Riccardo Pietrabissa | Piccole Storie di scienze e innovazione: il mouse
Chiara Cerami e Chiara Crespi | Siamo pronti alla crisi economica post-COVID
Marco Fasoli | Il volto della tecnologia dietro le mascherine
Alfredo Tomasetta e Marco Dotti | Giocatori forzati. Il gioco d'azzardo come questione pubblica
Emanuele Guido e Luigi Filippo Brizzi | Vita da studente durante il lockdown
Christian Salvatore | Intelligenza artificiale e immagini mediche a supporto della diagnosi
Andrea Moro | Quella fragilità che ci rende unici
Andrea Mattevi | Unipv-IUSS: una difesa contro i patogeni
Michele Di Francesco | La scienza umana e l'illusione della certezza
Clara Armaroli| Le aree costiere: un ambiente fragile da preservare
Marco Fasoli e Alfredo Tomasetta | Benessere e malessere digitale: una prospettiva filosofica (pre e post Covid)