Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Internazionalizzazione

ERASMUS E MOBILITÀ INTERNAZIONALE

ERASMUS E MOBILITÀ INTERNAZIONALE

La Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia ha sviluppato un intenso processo di internazionalizzazione fin dalla sua istituzione.
L'attenzione della Scuola IUSS all'aspetto internazionale è dimostrata dal costante impegno di coinvolgere studenti, professori e studiosi provenienti dall'estero nei progetti di ricerca e didattica e dalle attività realizzate in collaborazione con le istituzioni straniere.

La promozione di periodi di studio degli studenti presso qualificate istituzioni straniere ed il crescente coinvolgimento di docenti, ricercatori e studenti stranieri, in particolare a livello post graduate, sono stati facilitati dalle relazioni dei professori e ricercatori della Scuola IUSS con università ed enti di ricerca stranieri. Le collaborazioni internazionali sono state intensificate per finalità formative e di ricerca di alto livello.

Il #Mugmaster Program favorisce l’amicizia tra gli studenti universitari iscritti alla Scuola IUSS e rende visibili i rapporti internazionali tra le Università.

Il #Mugmaster Program consiste in uno scambio di oggetti (tazze mug, taccuini, ecc.) tra le reciproche Università e coinvolge principalmente gli studenti stranieri iscritti alla Scuola IUSS.

La Commissione Europea ha approvato l'Erasmus Charter for Higher Education della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia che permetterà all’Istituto di partecipare alle iniziative internazionali e di competere per i finanziamenti del nuovo Programma “ERASMUS +” per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport nel periodo 2014 – 2020.

  • Erasmus Charter for Higher Education 2014/2020
  • Erasmus Policy Statement

Erasmus+ is the new European Union programme for education, training, youth and sport, which provides grants for a wide range of actions and activities in the fields of education, training and youth. The programme gives people the opportunity to make experience of study, teaching and training period abroad, increasing their skills and employability.

  • Opportunities for IUSS students
  • Opportunities for IUSS staff