Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

Master in Scienza e Tecnologia dei Media

Approfondimenti

N.B. IL MASTER NON SARA' ATTIVATO NELL'A.A. 2010-2011


Per maggiori informazioni: master@iusspavia.it

Archivio eventi:
 

18 Giugno 2008: presentazione della nuova edizione del Master in Scienza e Tecnologia dei Media.

Locandina evento

Modulo di iscrizione

PROFILO PARTECIPANTI MASTER TUNISI


 

4 Dicembre 2007 Workshop: Convergenza in atto. Gli scenari dei Nuovi Media. Formazione e competenze di nuove professionalità in continua trasformazione.
 

Locandina

Modulo di iscrizione al Workshop

 


Dal 1997, il Master in Scienza e Tecnologia dei Media propone un percorso formativo di alta specializzazione, con criteri di flessibilita' e di corrispondenza alle effettive domande sociali di formazione, in collaborazione con le aziende partner piu' attente all'evoluzione tecnologica e culturale.
Nel Master STM lo studio delle tecnologie e delle nuove applicazioni della comunicazione multimediale si unisce ad un approccio teorico interdisciplinare di ampio respiro. Le conoscenze fondamentali e le nuove competenze del cambiamento si integrano, così, in un progetto formativo di altissimo livello, in un quadro di collaborazioni nazionali ed internazionali.
Il Master approfondisce lo studio dei Media contemporanei, dei nuovi possibili servizi ai cittadini, delle tecniche di comunicazione e di trasferimento tecnologico per l'innovazione e per lo sviluppo territoriale.
Oltre alla partecipazione a tempo pieno del master, che darà accesso al diploma finale, sono disponibili singoli corsi per coloro che volessero acquisire competenze settoriali.
La possibilità di seguire i soli corsi a cui si è interessati, oltre che vantaggiosa in termini pratici ed economici, risponde ai bisogni di un “mercato della formazione” sempre più dinamico e mirato, in piena sintonia con la velocità dell’evoluzione del settore tecnologico. La partecipazione a singoli corsi sarà certificata da un'attestazione di partecipazione.

Perchè scegliere il Master in Scienza e Tecnologia dei Media? Due sono i processi già in atto da diversi anni: la digitalizzazione dei contenuti e la proliferazione dei canali di distribuzione dei contenuti digitali. Il primo comporta per molti Media  l'introduzione sia di strumenti di "content creation" che di gestione dei contenuti. Si sta verificando un ciclo virtuoso per cui gli strumenti tecnologici a disposizione stanno stimolando lo sviluppo di nuove forme di creatività e di comunicazione sostenute dalla tecnologia stessa. In questo senso è sempre più forte la necessità di figure che siano in grado di produrre contenuti di qualità sfruttando a pieno le risorse disponibili. Il secondo è conseguenza diretta del fenomeno della convergenza. La tecnologia IP sta di fatto rendendo disponibili infrastrutture per la diffusione di contenuti digitali che si assomigliano: computer alla fonte, computer alla destinazione, interconnessione da una rete IP, rete fissa o senza fili, la differenziazione dei vari canali diventa questione di contenuti; questo amplifica il valore del contenuto ponendolo come potente arma competitiva, arbitro di successi o di fallimenti. Altri fattori chiave di successo sono l'accessibilità e la facilità di interazione per il consumatore (e ovviamente dei costi), in funzione del tempo e della modalità di consumo. Questi fenomeni stanno conducendo ad una ridefinizione continua dei ruoli e degli attori che operano nel settore Media, alla definizione di nuove catene del valore, di business model e di nuove professionalità.

Perchè scegliere il nostro Master? Nel contesto sopra descritto il Master in Scienza e Tecnologia dei Media ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di identificare, comprendere e gestire le opportunità emergenti, sia in aziende che operano nel mercato Media, sia come imprenditori. Nel corso delle precedenti edizioni il Master è stato caratterizzato da diverse specializzazioni che hanno riflesso l'evoluzione tecnologica dell'ultimo decennio: dal boom della prima "new economy" alle più recenti tecnologie rivolte alle piattaforme mobili. La nuova edizione, pur rimanendo nel solco della tradizione tracciata dalla precendenti edizioni, è rinnovata nella direzione di una maggiore attenzione ai recenti scenari e sviluppi. Nello specifico la nuova edizione focalizzerà la propria attenzione sui seguenti aspetti:

  • contesto attuale ed evoluzione del settore Media, attori, catena del valore e aspetti sociologici e normativi;
  • tecnolgie e strumenti per la produzione, la gestione e la distribuzione di contenuti digitali, in particolare nell'ambito delle Nuove TV e nel mondo applicativo WEB 2.0;
  • servizi e applicazioni in ambito della telefonia mobile;
  • centralità dell'utente nel processo di progettazione di interfacce e modalità di interazione;
  • spirito imprenditoriale e capacità di proporre e gestire nuove iniziative.

Inoltre la didattica del master è fortemente orientata al "saper fare": delle 1500 ore previste per il Master, solo 450 sono dedicate alle lezioni in aula, il resto del tempo è dedicato a sviluppare esperienza pratica.

Per una migliore comprensione di quelle che saranno le evoluzioni di questo settore di mercato, la scuola propone una serie di WORKSHOP volti ad introdurre le tematiche caratteristiche del corso di master. Si tratta di incontri di una giornata dedicati alla condivisione tra operatori del settore, docenti e studenti, di tematiche relative al mondo dei Media e New Media, tecnologie, opportunità di mercato e professionali.
Sono attualmente previsti 3 workshop finalizzati alla promozione del Master in Scienza e Tecnologia dei Media. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione, utilizzando il modulo disponibile nel riquadro qui a fianco.

COME RAGGIUNGERCI
In aereo
Milano-Linate, Milano-Malpensa e l’aeroporto di Bergamo "Orio al Serio.
In treno
Pavia si trova sulla linea ferroviaria Milano (30 min.) – Genova (90 min.);
per gli orari dei treni: http://www.trenitalia.com



 

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio