Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

Programma

Approfondimenti

N.B. IL MASTER NON SARA' ATTIVATO NELL'A.A. 2010-2011


Per maggiori informazioni: master@iusspavia.it

Archivio eventi:
 

18 Giugno 2008: presentazione della nuova edizione del Master in Scienza e Tecnologia dei Media.

Locandina evento

Modulo di iscrizione

PROFILO PARTECIPANTI MASTER TUNISI


 

4 Dicembre 2007 Workshop: Convergenza in atto. Gli scenari dei Nuovi Media. Formazione e competenze di nuove professionalità in continua trasformazione.
 

Locandina

Modulo di iscrizione al Workshop

 


Il Master ha durata annuale con 1500 ore di didattica per un totale di 60 crediti ed è articolato in tre periodi di insegnamento intensivi sia teorici che pratici.
Il primo periodo (Novembre - Aprile) comprende l'attività didattica, i seminari di approfondimento e l'attività pratica di laboratorio; il secondo periodo (Maggio - Luglio) prevede un tirocinio di tre mesi presso una delle aziende partner del master, sotto la guida di un tutor; mentre il terzo periodo (Agosto - Ottobre) prevede lo sviluppo di un Progetto di Lavoro, guidato da esperti e professionisti delle aziende che hanno ospitato gli stage. Il progetto, sviluppato in team, coinvolge nella progettazione, conduzione e assistenza, diversi enti ed aziende già in cooperazione tra di loro con obiettivi vicini al Progetto.

Progetti di lavoro
I PDL avranno queste caratteristiche:
• I progetti da sviluppare nella terza fase saranno definiti all’inizio del Master
• per ogni progetto saranno coinvolti per gli stage, la conduzione e l'assistenza al progetto stesso, diversi enti ed aziende, possibilmente già in cooperazione tra di loro con obiettivi vicini al progetto
• saranno costituiti da cluster di 2-4 aziende.

Il Master richiede la presenza obbligatoria full time dal lunedì al venerdì, si conclude a Novembre 2009 con le dissertazioni finali sui Progetti di Lavoro e la consegna dei Diplomi di Master Universitario Internazionale di II livello in Scienza e Tecnologia dei Media.

I corsi, 12 previsti, sono organizzati in quattro aree di competenze:

Media Industry: corsi dedicati a sviluppare la competenza sulla catena del valore, sugli attori che cooperano e competono in questo mercato, sugli scenari attuali ed evolutivi, gli aspetti socio-economici e normativi. L'obiettivo è consentire agli studenti di orientarsi e proporsi in modo efficace in questo settore.

Corsi:

  1. Gli scenari del settore Media e New Media
  2. Sociologia della comunicazione e dei Media
  3. Diritto dei Media

Business Management: corsi che forniscono i metodi e gli strumenti marketing, commerciali e di gestione necessari allo sviluppo profittevole di un'impresa, includendo i temi legati alla gestione dell'innovazione. L'obiettivo è dare agli studenti la possibilità di sapersi muovere agevolmente in un contesto aziendale e/o di sviluppare iniziative imprenditoriali.

Corsi:

  1. Teoria e metodi di marketing
  2. Gestione dell'innovazione
  3. Gestione d'impresa
  4. Fondamenti di project management

Filiera editoriale digitale: con corsi per fornire la competenza sia teorica che pratica su metodi e strumenti per la creazione, la gestione e la distribuzione dei contenuti multimediali digitali, in particolare nel contesto di una distribuzione multicanale. L'obiettivo è dare agli studenti  la capacità di comprendere e di gestire tutta la catena del valore di un'azienda Media (New Media in particolare).

Corsi:

  1. Produzione e post-produzione di contenuti digitali
  2. Gestione e distribuzione di contenuti digitali multimediali

Information&Communication Technology: con corsi che focalizzando gli aspetti funzionali, le strategie di utilizzo e la gestione (Governance) delle tecnologie digitali e di telecomunicazione che sono fondamentali sia per la gestione d'impresa che per il supporto alla filiera editoriale digitale. In questa sezione, inoltre, viene dato rilievo ai temi della usabilità e interazione delle interfacce uomo/macchina.

Corsi:

  1. Sistemi informativi: strategie e governance
  2. Tecnologia ed architetture delle reti di comunicazione digitale
  3. Principi e metodi di progettazione e valutazione di sistemi multimediali usabili ed accessibili
     

Dettaglio dei corsi.

E' inoltre prevista l'apertura di singoli corsi a coloro che volessero acquisire competenze settoriali. La possibilità di seguire i singoli corsi a cui si è interessati, oltre che vantaggiosa in termini pratici ed economici, risponde ai bisogni di un "mercato della formazione" sempre più dinamico e mirato, in piena sintonia con la velocità dell'evoluzione del settore tecnologico. La partecipazione ai singoli corsi sarà certificata da una attestazione di partecipazione. 

Le strutture didattiche del Master prevedono aule dedicate per le lezioni, un laboratorio multimediale e un laboratorio di produzione e post-produzione audio/video digitali.
 

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Presidio di Qualità
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio