Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

Profilo professionale, placement

Approfondimenti

N.B. IL MASTER NON SARA' ATTIVATO NELL'A.A. 2010-2011


Per maggiori informazioni: master@iusspavia.it

Archivio eventi:
 

18 Giugno 2008: presentazione della nuova edizione del Master in Scienza e Tecnologia dei Media.

Locandina evento

Modulo di iscrizione

PROFILO PARTECIPANTI MASTER TUNISI


 

4 Dicembre 2007 Workshop: Convergenza in atto. Gli scenari dei Nuovi Media. Formazione e competenze di nuove professionalità in continua trasformazione.
 

Locandina

Modulo di iscrizione al Workshop

 


Nell'ambito dei programi di formazione post-laurea offerti dallo IUSS, il Master Internazionale in Scienza e Tecnologia dei Media, ormai giunto alla sua IX edizione ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di identificare e gestire le opportunità di business che le imprese che operano direttamente o indirettamente nel settore Media&Entertainment possono cogliere grazie alle nuove tecnologie digitali e quindi di entrare nel mondo del lavoro con successo e soddisfazione.

Più specificamente:
1. Fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari ad affrontarne gli aspetti economici, tecnologici e normativo – giuridici che regolano il mondo dei Media, con un approccio teorico interdisciplinare di ampio respiro;
2. Fornire la conoscenze teoriche e pratiche per la produzione e la distribuzione di contenuti che siano fruibili attraverso le tecnologie più moderne ( i NEW MEDIA come ad esempio WEB TV, IP-TV, mobile TV, …)
3. Dare competenze specifiche per la conduzione e realizzazione di progetti con validità industriale, promuovendo tra gli allievi la creazione di gruppi in grado di identificare e affrontare nicchie utili di mercato.
4. Sviluppare negli allievi capacità imprenditoriali che consentano loro di affrontare un mercato internazionale in cui la creatività e l’adattabilità alla veloce evoluzione tecnologica saranno sempre più fattori determinanti.

Il Master si rivolge a:
1. chi sia già in possesso di una cultura tecnico-scientifica e voglia approfondire ed imparare a gestire i processi e le tecnologie che stanno alla base della catena del valore del settore Media;
2. chi, provenendo da una cultura umanistica, intenda approfondire e completare la conoscenza delle nuove tecnologie di produzione e distribuzione dei contenuti, fondamento del moderno mondo dei Media.
 

Il percorso formativo identifica due tipi di caratterizzazione professionale:

  • Digital Content Manager: per ruoli legati alla produzione dei contenuti multimediali digitali, sviluppando capacità pratiche nell'utiizzo di strumenti di content creation;
  • NewMedia Operation Manager: per ruoli di progettazione, gestione e controllo dei canali New-Media per la distribuzione dei contenuti digitali.

Il programma comprende lo sviluppo di quattro aree principali di competenza per formare professionisti di alto profilo orientati al management ed in grado di giocare ruoli di rilievo in ambito aziendale o ruoli imprenditoriali e di start-up di nuove iniziative:
• Conoscenza teorica e pratica delle tecnologie per la creazione di contenuti e loro gestione
• Business e processi aziendali
• Imprenditoria, innovazione, leadership

In particolare indirizzando come settori di sbocco, i settori che direttamente o indirettamente operano nel mercato “Media e New Media”, come ad esempio:
Settore TV: produttori di contenuti, broadcaster pubblici e commerciali, aggregatori di contenuti e service provider di pay Tv;
Settore IT: produttori di software, sistemi e apparati,
Internet companies e del web 2.0;
Settore TLC: operatori di rete incumbent e nuovi entranti, service provider e operatori virtuali, operatori mobili, fornitori di tecnologie e sistemi;
Editoria Multicanale: dai giornali alle case cinematografiche;
Elettronica di consumo: Set-top-box, apparecchi Tv, Consolle per videogiochi, sistemi di home networking;
Non Media: intendendo le aziende e gli enti che vogliano
indirizzare i propri clienti con proprie proposte multimediali innovative (T-commerce, T-Government, M-Banking,...)


 

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Presidio di Qualità
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio