Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

14 Gennaio 2013: XI Collegio di Diritto Romano "Diritto romano e economia. Due modi di pensare e organizzare il mondo (nei primi tre secoli dell'Impero)"

Il 14 gennaio 2013 vedrà l'avvio del XI Collegio di Diritto Romano promosso dal CEDANT (Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi dello IUSS diretto dal prof. Dario Mantovani), presso l'Almo Collegio Borromeo di Pavia.

Il tema proposto per il "Collegio 2013" è "Diritto romano e economia. Due modi di pensare e organizzare il mondo (nei primi tre secoli dell'Impero)", sotto la direzione di Elio Lo Cascio (Università di Roma "La Sapienza") e Dario Mantovani (Università di Pavia).

La formula del "Collegio" prevede l'incontro, nell'arco delle tre settimane di corso (dal 14 gennaio al 1° febbraio 2013) di docenti di Università italiane e straniere con giovani studiosi, preventivamente selezionati mediante bando pubblico, interessati al tema proposto.
I seminari rappresentano anche un'occasione di scambio e confronto scientifico, e ciascun partecipante è invitato a contribuire attivamente allo svolgimento e alla prosecuzione della ricerca.

Il 30 gennaio 2013, alle ore 18 presso la Sala del Camino di Palazzo Broletto - Piazza della Vittoria n. 15, Pavia, il Prof. Carlo Venturini (Università di Pisa) presenterà l’ultimo volume della Collana del Cedant, Recherches sur les lois comitiales et sur le droit public romain del Prof. Jean-Louis Ferrary (École Pratique des Hautes Études, Paris). Si tratta di un’importante raccolta di diciannove saggi dell'insigne studioso - membro dell'Institut de France - che racchiude un trentennio di ricerche sul diritto pubblico romano, in particolare sulla legislazione comiziale.