Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

20 Settembre: Incontro conclusivo per la progettazione della XII Edizione del Seminario Internazionale di Progettazione Cultura Urbana e Rinnovo del Paesaggio

Dopo Grecia e Cina saranno gli Emirati Arabi Uniti ad ospitare la XII Edizione del Seminario Internazionale di Architettura su Progettazione Urbana e Protezione del Paesaggio che la Scuola Superiore IUSS di Pavia organizza in stretta collaborazione con l’Ateneo pavese.
Nei giorni scorsi il direttore del Seminario, prof. Angelo Bugatti ed Adriano Gasperi, coordinatore delle relazioni esterne dello IUSS, hanno incontrato a Dubai ed Abu Dhabi le autorità accademiche ed amministrative emiratine partner dell’iniziativa (le università di tre differenti emirati, e l’amministrazione della municipalità di Al Ain, città di circa 400.000 abitanti, sito prescelto per la
realizzazione del progetto).


Una delle aree del progetto Al Ain- Emirato di Abu Dhabi

Il tema scelto per il seminario è quello della ristrutturazione dell’area urbana ad uso polivalente (residenziale, commerciale e servizi) che circonda l’oasi di Al Ain, la piu’ vasta del paese.
Al seminario è confermata la partecipazione di circa 60 tra studenti e professori provenienti da nove università di sei paesi (Italia, Svizzera, Polonia, Cina, Tunisia ed Emirati), che dal 19 gennaio al 7 febbraio, suddivisi in sei gruppi di lavoro, realizzeranno lo studio di progettazione dell’area individuata.
Incontrando l’Ambasciatore d’Italia in Abu Dhabi, Paolo Dionisi, il Dr. Gasperi e il Professor Bugatti hanno preso atto con soddisfazione di quanto l’iniziativa come quella che si realizzerà nel prossimo gennaio sia in piena sintonia con la politica di grande apertura e partenariato, in particolare sul piano della istruzione superiore, che il nostro paese ha di recente deciso di attuare nei confronti dei Paesi del Golfo e degli EAU in particolare.
L’Ambasciatore Dionisi, che ha assicurato la sua presenza sia alla inaugurazione del seminario, sia alla cerimonia di consegna dei diplomi, ha sottolineato il ruolo trainante che pianificazione urbana, architettura, ingegneria edile e design ricoprono nello sviluppo di quel paese, esprimendo al contempo l’auspicio che anche imprese e studi professionali italiani approfittino delle opportunità offerte da quel mercato.


Un momento degli incontri presso la Municipalità di Al Ain