Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

22 Agosto - 6 Settembre 2008: XIV Edizione International Design Seminar

La XIV edizione dell’International Design Seminar, organizzato dall’Istituto Universitario di Studi Superiori-IUSS di Pavia, in collaborazione con la Tongji University di Shanghai, si terrà dal 22 agosto al 6 settembre a Lodz, Polonia.
Al Seminario parteciperanno studenti e docenti provenienti dallo IUSS, dall’Università degli Studi di Pavia, dalla Politechnika Lodza, dalla Tongji University di Shanghai, dalla Accademia di Architettura di Mendrisio, dall’Università di Pisa, dalla Ecole d’Architecture di Tunisi e dalla American University of Sharjah (Emirati Arabi Uniti).
Il tema del seminario di quest’anno è la riqualificazione di un’area post industriale della città attraverso il progetto integrato di architettura e paesaggio urbano, prevedendo residenze, attività culturali ed una mediateca, attività commerciali.
Il progetto di riqualificazione si propone come motore propulsivo per la riqualificazione di una ampia parte urbana.
Lodz è nota per essere stata uno dei principali poli industriali polacchi del secolo scorso nel settore tessile. Ancora oggi numerose fabbriche e complessi industriali del tempo attendono di essere riconvertiti mentre altri già accolgono funzioni legate alle nuove esigenze della città contemporanea: alberghi, condomini ed anche uno dei principali palazzi dell’Università.
Con questa edizione il Seminario IDS, proseguendo l’esperienza iniziata a Lucca con il progetto “Maggiano”, focalizza la propria attenzione sulla riconversione di grandi contenitori urbani e la valorizzazione di paesaggi urbani compromessi, ad usi coerenti con lo sviluppo sostenibile della città.
Alla cerimonia di consegna dei diplomi sarà presente il Professor Roberto Schmid, direttore dello IUSS, che, proprio dall’Università di Lodz, è stato insignito della Laurea Honoris Causa.