Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

22 Dicembre 2009: La rivista Science premia il Prof. Bignami (IUSS)

Importante riconoscimento della rivista americana “Science” per l’astronomo e astrofisico dello Iuss Giovanni Bignami. Secondo la  classifica stilata dalla prestigiosa rivista americana Science, la quale elenca i 10 risultati scientifici più importanti dell’anno che sta per terminare, il secondo posto è stato assegnato all’ astrofisica spaziale per la scoperta di un nuovo tipo di pulsar – stelle di neutroni in rapidissima rotazione dotate di un intenso campo magnetico che emettono raggi gamma.

La scoperta è avvenuta grazie al Gamma-Ray Space Telescope “Fermi” della NASA, realizzato da una vasta collaborazione internazionale di cui fanno parte fra gli altri l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

La scoperta era stata annunciata da “Science” ad agosto; tra i firmatari della pubblicazione inerente la scoperta scientifica, Giovanni Bignami e il suo collaboratore allo Iuss Andrea De Luca.

Tra l’altro, Giovanni Bignami debutta oggi in Tv alle ore 22,10 su National Geographic Channel (canale 402 di Sky) con il programma “I segreti dello spazio”. Bignami terrà il suo programma tutti i mercoledì alla stessa ora.