Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

22 Maggio: Inaugurazione del Collegio Cardinale Agostino Riboldi

Il Sistema universitario pavese si arricchisce di un nuovo collegio.

A partire dalle ore 10 del 22 Maggio, si terrà l’inaugurazione del Collegio Cardinale Agostino Riboldi (CAR College - Via L. Porta n.10 - Pavia), appositamente rinnovato per poter offrire alloggio agli studenti del Centro di Formazione Post-Laurea e Ricerca in Ingegneria Sismica e Sismologia oltre che a docenti e studiosi provenienti da tutto il mondo, specializzati nel campo della mitigazione dei rischi naturali.
Il Collegio si pone nella tradizione dei grandi collegi pavesi, come il Borromeo ed il Ghislieri, pur innovandone le logiche, ed andando a costituire un’ulteriore risorsa, volta a consolidare il ruolo di Pavia quale punto di riferimento di eccellenza mondiale per la ricerca e la formazione in ingegneria sismica.
L’istituzione del collegio è stata favorita dal supporto e dal finanziamento del Dipartimento della protezione civile e dalla disponibilità della Curia Vescovile, che ha messo a disposizione l’edificio secentesco così come la contigua chiesa dei santi Giacomo e Filippo, ora ristrutturata e trasformata in un’aula magna da cento posti, attrezzata di sofisticati impianti audio-video, destinata a sede di seminari, conferenze ma anche mostre ed eventi culturali.