Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

28 Giugno 2010: L'Accademia delle Scienze premia il Prof. Franco Brezzi

L’Accademia delle Scienze di Torino ha assegnato il Premio internazionale Gili Agostinelli 2010 a Franco Brezzi, professore ordinario di Analisi matematica allo IUSS dove riveste anche il ruolo di coordinatore dei Dottorati.

Il premio Gili Agostinelli è destinato a uno scienziato che si sia particolarmente distinto nell’ultimo decennio nell’ambito della Matematica applicata alle Scienze fisiche o naturali o alla Ingegneria.

Nel seguito la motivazione riportata nell’assegnazione del premio:

"Franco Brezzi è autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche per la maggior parte su riviste internazionali di grande prestigio. I suoi interessi scientifici hanno riguardato e riguardano il campo dei metodi numerici per le equazioni differenziali alle derivate parziali, specialmente in relazione a problemi provenienti da vari settori dell'ingegneria. In particolare egli ha lavorato sui metodi agli elementi finiti. Franco Brezzi ha ottenuto svariati risultati di grande importanza, con moltissime citazioni nella letteratura scientifica, su: esistenza, unicità e regolarità di soluzioni di problemi ai limiti per le equazioni a derivate parziali; soluzioni di problemi lineari ellittici con dati irregolari; proprietà di base di metodi agli elementi finiti; approssimazioni di disequazioni variazionali e di problemi di frontiera libera; comportamento e proprietà di approssimazione di problemi di biforcazione; problemi teorici e numerici nella simulazione di dispositivi a semiconduttori; analisi agli elementi finiti di piastre e gusci; tecniche di stabilizzazione nelle formulazioni agli elementi finiti; approssimazione di problemi agli auto valori in forma mista; elementi finiti discontinui; etc. Tra i numerosi ed importanti riconoscimenti e/o premi a lui attribuiti vanno segnalati in particolare la Gauss-Newton Medal nel 2004 e il SIAM Von Neumann Award nel 2009". (www.accademiadellescienze.it)

Il prof. Brezzi è anche direttore dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del CNR di Pavia e membro del Comitato editoriale di numerose riviste internazionali di Analisi numerica, Meccanica computazionale e Matematica applicata.  E’ inoltre Presidente della Unione Matematica Italiana e membro dell'Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, della Accademia Nazionale dei Lincei e del Gruppo 2003.