Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

30 Marzo 2012: scadenza domande di ammissione ai Master della ROSE e UME Graduate School

E' posticipata al 30 Marzo 2012 la scadenza ultima per la presentazione delle domande ai Master:

Master in Ingegneria sismica e sismologia 
Il Master prende in esame le modalità di acquisizione dei dati, le metodologie di indagine su materiali, tecnologie e strutture, la costruzione di quadri interpretativi per la valutazione della pericolosità, della vulnerabilità e del rischio, le tecniche di salvaguardia di elementi e strutture, le componenti essenziali di progetto per la riduzione del rischio, gli aspetti relativi a strumenti urbanistici, legali, assicurativi ed economici.

Elementi fondativi del Master sono l´interdisciplinarità, l´esperienza internazionale, il riferimento costante alle ricerche più avanzate e l´attenzione agli aspetti applicativi.

Il Master della durata di 18 mesi comporta:
- frequenza e superamento dell´esame in almeno 8 corsi, ciascuno dei quali prevede circa 30 ore di lezione
- 120 ore di esercitazione e studio
- redazione di una relazione su uno studio individuale.

Master in gestione dei rischi e delle emergenze

Il Master in Gestione dei Rischi e delle Emergenze ha come fine di fornire un livello di formazione altamente specializzato nel campo della valutazione, mitigazione e gestione di eventi estremi (sia prima sia dopo l'accaduto), concentrandosi in particolare sui disastri naturali ma con alcuni aspetti legati ai rischi umani, tecnologici e biomedici. Il programma dei corsi offre un ventaglio di temi che spazia dalla statistica alla giurisprudenza, economia, pericolosità e rischio, gestione, telecomunicazione, filosofia, medicina, psicologia ecc.

Il Master ha durata di  18 mesi e prevede:
- 2250 ore di attività complessive, articolate in lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche e attività di studio per un totale di 90 crediti (ECTS). - frequenza e superamento dell’esame in un numero di corsi tale da ottenere almeno 60 crediti 
- acquisizione di 30 crediti tramite tirocinio di stage finalizzati alla redazione di una dissertazione scritta.
 

I percorsi si svolgono  in lingua inglese.