Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

5 Maggio 2011: Expo 2015 Roadshow, l'Expo incontra gli studenti universitari

L’Università di Pavia è stata scelta come prima tappa del Road Show 2015, il programma pensato per far conoscere i temi dell’Expo 2015 agli studenti universitari e offrire loro l’opportunità di un coinvolgimento concreto.

L’incontro si tiene il 5 maggio 2011, in aula Volta, alle ore 15 e prevede l’intervento di Angiolino Stella, Rettore dell’Università degli Studi di Pavia, di Roberto Schmid, Direttore dello IUSS e di Alberto Mina, Direttore Affari Istituzionali ed Eventi Expo 2015 S.p.A.

Nel 2015, dal 1° maggio al 31 ottobre, Milano ospiterà l’esposizione universale: uno straordinario palcoscenico internazionale per le risorse e le potenzialità dell’intero sistema Paese. La straordinaria forza del tema, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, nasce dalla realtà di un mondo diviso tra chi soffre la fame e la malnutrizione e chi è soggetto a malattie che si manifestano per eccesso di cibo o per diete alimentari scorrette.

Il tema consente all’Italia, ai nostri territori e alla nostra storia di esprimere molte eccellenze che ci rendono noti nel mondo. Si tratta di un tema che mette a fuoco alcune delle più strategiche e complesse sfide che l’umanità ha davanti: nutrire il pianeta nel rispetto dell’ambiente e della sua biodiversità. Il nostro Paese per Expo 2015 metterà in comune idee, progetti, buone pratiche, energie positive. Lavoriamo insieme per costruire un’Expo che lasci un’eredità per la crescita del nostro capitale culturale e umano, in grado di tradursi in un benessere concreto, stabile e condiviso.
Chi verrà all’Esposizione universale di Milano non sarà un semplice visitatore, ma un vero protagonista dell’evento e del dibattito su come risolvere sfide di importanza vitale per il pianeta: la nutrizione, la salvaguardia dell’ambiente, la generazione di energia per lo sviluppo della vita. L’appuntamento del 5 maggio è pensato proprio come prima tappa di un percorso comune tra Expo 2015 e Università.

Tra le opportunità individuate nel programma di collaborazione tra Expo 2015 e le università sono previsti insegnamenti universitari contrassegnati come “corsi Expo” con riconoscimento di CFU, oltre che da parte dell’università nel normale curriculum accademico, anche da Expo quale Crediti Expo.