Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

La Scuola IUSS a Porte Aperte 2018

Immagine

Appena conclusa la Scuola di Orientamento Universitario 2018 dello IUSS di Pavia a Palazzo Broletto, si riparte mercoledì 18 luglio dallo splendido Cortile delle Magnolie dell’Università degli Studi di Pavia con l’edizione 2018 di Porte Aperte. 

All'iniziativa, promossa dall’Ateneo pavese, la Scuola IUSS partecipa con un proprio stand presso il quale gli studenti e le famiglie possono raccogliere tutte le informazioni sulle modalità di ingresso e sui nuovi corsi 2018-2019. 

 

Per gli studenti che ambiscono ad accedere allo IUSS di Pavia, il prossimo appuntamento è il 5 settembre con il concorso 2018-2019 per accedere ai Corsi ordinari di 1° e 2° livello. Per il 1° livello, sono 28 i posti disponibili dei quali 16 gratuiti, 4 per ogni ambito di studio: Scienze Umane, Scienze Biomediche, Scienze e Tecnologie, Scienze Sociali.

Per il 2° livello sono invece 8 i posti disponibili, dei quali 2 gratuiti suddivisi tra gli ambiti di Scienze Umane e Scienze e Tecnologie. Il 1° livello dei Corsi ordinari prevede un’articolazione di corsi paralleli al corso di laurea triennale o corso di laurea a ciclo unico, mentre il 2° livello prevede un’articolazione dei corsi paralleli al corso di laurea specialistica.

Per l’accesso al ciclo di studio di primo livello il concorso prevede lo svolgimento di due prove scritte sulle seguenti discipline: Filosofia, Italiano, Latino, Greco, Storia, Biologia, Chimica, Fisica, Matematica. Una prova verte su una materia caratterizzante correlata alla classe di concorso e l’altra prova su una materia diversa, che potrà essere scelta liberamente dal candidato tra tutte le tracce proposte.

Il concorso per l’accesso al ciclo di studio di secondo livello si basa su una valutazione titoli e in un colloquio.

Tutti gli allievi vincitori del posto presso la Scuola IUSS devono obbligatoriamente essere Alunni dei collegi di merito (Borromeo, Ghislieri, Nuovo e Santa Caterina da Siena) o dei collegi dell’EDISU di Pavia.