Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Master in Cooperazione allo sviluppo: gli studenti visitano il Parlamento Europeo

Il 15 giugno 2010 segna la prima scadenza per l'iscrizione al Master in Cooperazione allo Sviluppo la cui 14^ Edizione dimostra il successo e l'affidabilità di un percorso ormai collaudato il quale esporta il nome di Pavia e del suo sistema univeritario al di fuori dei confini nazionali.

Recentissima è la visita compiuta dagli studenti del Master presso il Parlamento Europeo nei giorni 10 e 11 maggio 2010  su invito della Vice Presidente Isabelle Durant nell’ambito del programma di visite sovvenzionate dal Parlamento stesso.
A corollario della visita ufficiale al Parlamento le due giornate hanno previsto ulteriori tappe presso organizzazioni attive sul fronte della cooperazione internazionale.
Prima tappa  un incontro con Janice George, Communication Officer di ECHO - European Commission for Humanitarian Aid - che ha illustrato i principi dell’aiuto umanitario nonché i vari livelli di intervento, le professionalità richieste e le prospettive future.
Le altre tappe sono state: l’incontro ad Oxfam, Organizzazione Non Governativa internazionale attiva in diversi campi, dall’agricoltura alle emergenze umanitarie, la visita a Travail et Vie, un’azienda a vocazione sociale che impiega circa 400 lavoratori disabili e la visita a Transtec, una società di consulenza per la gestione di progetti internazionali.
La permanenza a Bruxelles, infine, è anche stata l’occasione per incontrare ex-allievi del master che lavorano attualmente presso la Commissione Europea.
(fonte: relazione del Organizational Coordinator)