Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Scuola di Orientamento Universitario 2018

Immagine

La Scuola di Orientamento Universitario 2018 coinvolgerà 230 studenti del penultimo anno delle scuole superiori, provenienti da tutta Italia, che avranno l’opportunità di partecipare ad un corso residenziale totalmente gratuito della durata di cinque giorni. I partecipanti saranno stimolati a riflettere sulla scelta universitaria seguendo un percorso strutturato di orientamento e di crescita personale con seminari, lezioni universitarie e attività didattiche e di gruppo in un ambiente stimolante ed aperto al confronto.
Sono previsti tre corsi che si svolgeranno secondo il seguente calendario:
25 – 29 giugno a Pisa presso la Scuola Superiore Sant'Anna
2 – 6 luglio a San Miniato (PI) presso la sede del Conservatorio Santa Chiara
9 – 13 luglio a Pavia presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS
I programmi dei tre corsi saranno progettati congiuntamente dalle tre Scuole Universitarie Superiori e seguiranno una impostazione omogenea affrontando con un approccio interdisciplinare temi di ampio respiro con l'intento di favorire il confronto, la riflessione e la scoperta di nuovi interessi per una scelta matura e consapevole degli studi universitari.

Ai corsi della Scuola di Orientamento Universitario si affiancano i tre corsi organizzati in autonomia dalla Scuola Normale Superiore a Follonica (GR) dal 18 al 23 giugno, a Roma dall’11 al 16 luglio e a Napoli dall’1 al 6 settembre. Per tali iniziative è prevista una modalità di raccolta delle candidature e una selezione apposita. Le modalità di partecipazione e i criteri di selezione sono disponibili sul sito della Scuola Normale Superiore. Maggiori dettagli: http://old.iusspavia.it/index.php?id=23#.Wrn95i5uZ0x