Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

ReLUIS - WP5 - Interventi di rapida esecuzione a basso impatto ed integrati

Data inizio : 2019

Data fine : 2021

www.reluis.it

Logo

Breve descrizione

Il progetto si pone come obiettivo principale quello di individuare delle metodologie e strategie di intervento da applicare nelle strutture residenziali e pubbliche nei confronti delle azioni sismiche, tenendo in conto non solo delle prestazioni strutturali ma anche del contributo a livello energetico, dei costi, dei tempi e del grado di invasività dell’intervento stesso.

 

Descrizione

Il progetto si pone come obiettivo principale quello di individuare delle metodologie e strategie di intervento da applicare nelle strutture residenziali e pubbliche nei confronti delle azioni sismiche, tenendo in conto non solo delle prestazioni strutturali ma anche del contributo a livello energetico, dei costi, dei tempi e del grado di invasività dell’intervento stesso. Le strategie sviluppate verranno classificate secondo livelli di invasività e prestazioni strutturali via via crescenti.
Per poter combinare la riduzione della vulnerabilità sismica e l’aumento dell’efficientamento energetico dei diversi interventi, il progetto prevede lo studio e l’approfondimento della compatibilità tra i rispettivi interventi. 
Relativamente agli interventi di carattere sismico, il confronto tra le varie metodologie verrà effettuata attraverso un’analisi comparativa di costi-benefici, valutando le prestazioni, i costi e i tempi di implementazione dell’intervento.
Con questi approfondimenti, sarà possibile identificare i materiali e le tecnologie maggiormente idonee, sia a livello strutturale che energetico, da adottare per la realizzazione degli interventi e per la composizione dell’involucro edilizio. 
Per poter validare l’applicabilità delle strategie individuate e identificare eventuali criticità, verranno selezionati diversi casi studio. Questi prevederanno tipologie costruttive differenti, considerando diverse destinazioni d’uso e diversi sistemi strutturali. 
Infine, è prevista la definizione di un approccio multi-livello attraverso cui fornire un ventaglio di soluzioni attuabili mediante differenti target prestazionali, sia strutturali che energetici.

 

 

 

 

 

 

Persone coinvolte

Ricardo Monteiro, Giammaria Gabbianelli, Gerard O’Reilly, Wilson Carofilis, Nicholas Clemett.

Partners

Consorzio ReLUIS

            

 

Finanziato

75,000.00 €

 

Pubblicazioni

Gabbianelli G., Carofilis W., Monteiro R. “Evaluation of Different Retrofit Strategies for RC School Buildings using Integrated Multi-Criteria Procedures”, 17th World Conference on Earthquake Engineering, 13th-18th 2020, Sendai, Japan.