Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Progettazione, realizzazione e sperimentazione di un sistema prototipale di navigazione risk-aware per la gestione e mitigazione del RischiO SiSmico in industrie a rischio di INcidente rIlevante (ROSSINI)

Data inizio : 2020

Data fine : 2022

Logo

Breve descrizione

Nell’ambito del progetto ROSSINI, si tratta della progettazione, realizzazione e la validazione sperimentale di un sistema che permette la navigazione risk-aware in impianti industriali a rischio di incidente rilevante.

 

Descrizione

Il presente progetto ha come scopo la progettazione, realizzazione e la validazione sperimentale del sistema prototipale ROSSINI che permette la navigazione risk-aware in impianti industriali a rischio di incidente rilevante. Tale sistema consente a ciascun lavoratore di essere guidato all’interno dell’impianto minimizzando il rischio, ad esempio evitando l’attraversamento di aree che hanno subito crolli strutturali o in cui sono state rilasciate sostanze pericolose. Questo sistema è basato su modelli di analisi quantitativa e gestione del rischio opportunamente informati da sensori early-warning e tecnologia smart che, nel caso di un evento sismico, possono identificare la probabilità e la severità di danno agli impianti industriali.

 

Persone coinvolte

Gerard O’Reilly (Responsabile)
Gian Michele Calvi
Ricardo Monteiro
Guido Andreotti

Partners

Fondazione Eucentre
Università degli Studi di Milano

    

 

Finanziato

INAIL - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

Budget Totale: € 332.300

 

Pubblicazioni

[1] Ahmetovic D, Bettini C, Ciucci M, Dacarro F, Dubini P, Gotti A, O'Reilly G, Marino A, Mascetti S, Sarigiannis D. Emergency navigation assistance for industrial plants workers subject to situational impairment. The 22nd International ACM SIGACCESS Conference on Computers and Accessibility, New York, NY, USA: ACM; 2020. DOI: 10.1145/3373625.3418016.