Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

Andrea Moro


Ruolo:
Docente di ruolo Classe di Scienze Umane
Ruolo:
Direttore Centro di ricerca Ne.T.S. e del Dottorato a titolo congiunto in neuroscienze cognitive (con UniSR)
Ruolo:
Prorettore Vicario
Area disciplinare:
Scienze Umane
Area formativa:
Corsi Ordinari

Email: andrea.moro@iusspavia.it

Telefono: 0382-375842

Fax: 0382-375899

Curriculum vitæ

Andrea Moro (Pavia, 1962) Professore Ordinario di Linguistica Generale presso la Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale IUSS di Pavia è stato responsabile della classe di scienze umane per un quinquennio, direttore del centro di ricerca in Neurolinguistica e Sintassi teorica (NeTS), Presidente del programma congiunto di dottorato in neuroscienze cognitive con l'Uni­versità Vita-Salute San Raffaele (UniSR) e copre la carica di Prorettore Vicario dello IUSS. Già ordinario di Linguistica Generale presso UniSR ed associato presso l’Università di Bologna, è stato varie volte visiting scientist presso l’MIT e la Harvard University. Laureato a Pavia in lettere classiche, studente Fulbright, ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica presso il consorzio di Padova e il "Diplôme d'études supérieures en théorie de la syntaxe et syntaxe comparative" presso l’Université de Genève.

È stato tra i fondatori del Dipartimento di Scienze Cognitive della Fondazione “San Raffaele” di Milano nel 1993 e membro del comitato ordinatore della facoltà di psicologia e di filosofia presso il nascente ateneo che ha contribuito a fondare nel 1996; qui ha inaugurato e ricoperto per due mandati la presidenza del corso di laurea interfacoltà in Neuroscienze Cognitive. Ha tenuto corsi e seminari in varie università in Italia e all’e­stero, tra le quali la Scuola Normale di Pisa, la Harvard University, MIT, NYU, il Collège de France, la University of Cambridge, l'École Normale Supérieure a Parigi ed il Max Planck Institute a Lipsia.

Ha studiato prevalentemente sintassi teorica e i fondamenti biologici del linguaggio. Tra i suoi contributi la scoperta delle frasi copulari inverse, il principio di antisimmetria dinamica, gli equivalenti neurobiologici delle lingue "impossibili", l'interazione tra frasi negative e pianificazione motoria e la rappresentazione acustica nell'attività elettrofisiologia durante attività endofasiche. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste internazionali tra le quali Nature Neuroscience, The Proceedings of the National Academy of Science (PNAS), Trends in Cognitive Science e Linguistic Inquiry. Tra i suoi libri: The raising of predicates (Cambridge University Press, 1997); Dynamic Antisymmetry (The MIT press, 2000), I confini di Babele, II edizione (Il Mulino, 2015; trad. ingl. The boundaries of Babel, MIT Press 2015), Breve storia del verbo essere (Adelphi, 2010), Parlo dunque sono (Adelphi 2012; trad. ing. I speak therefore I am, Columbia University Press in corso di stampa), The Equilibrium of Human Syntax (Routledge, 2013), Impossible Languages (The MIT Press, 2016).

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio