Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Cerca un corso

Filtra per classi

Scienze umane e della Vita
Scienze tecnologie e Società

Filtra per ambito

Scienze Umane
Scienze Sociali
Scienze e Tecnologie
Scienze biomediche

Filtra per semestre

Primo
Secondo

Filtra per destinatario

Allievi I anno
Allievi II anno
Allievi III anno
Allievi IV anno
Allievi V anno
Allievi VI anno

Il libro del mondo. La ricerca metafisica contemporanea (corso avanzato)

Le metafisica fornisce il catalogo delle categorie più generali di ciò che esiste e indaga la natura degli enti che cadono sotto queste categorie. Il corso è un’introduzione alla metafisica analitica contemporanea, un’area di studi che negli ultimi quarant’anni ha conosciuto una straordinaria fioritura. Benché relativamente sofisticato, il corso non presuppone alcuna familiarità con la filosofia analitica ed è accessibile anche ai non-filosofi interessati.

 

Allievi V anno

Semestre II

Neuroscienze cognitive sociali

L’obiettivo del corso è fornire un quadro sintetico dello stato dell’arte delle Neuroscienze cognitive sociali, illustrando i processi cognitivi e i meccanismi cerebrali che sottendono diversi aspetti della capacità degli individui di instaurare relazioni sociali (dalla percezione alla presa di decisione in ambito sociale), e mettendo brevemente in luce le implicazioni dei risultati di questo settore delle Neuroscienze cognitive in ambito neuro-psichiatrico.

 

Allievi VI anno

Semestre II

Patologie psichiatriche e neurodegenerative: storia e futuro delle terapie

Le lezioni consistono in otto incontri da tre ore, comprendenti a seconda dei casi: presentazione di uno o due relatori e un “laboratorio” nel quale il relatore discute con gli studenti un articolo o un caso (preferibilmente redatti dal relatore) che è stato consegnato la settimana precedente la relazione.
 
 

Allievi III anno

Semestre II

Structural and molecular biology in biomedicine and biotechnology

The main themes of the course are the implication of modern molecular and structural biology studies for molecular medicine and industrial biotechnology. Emphasis will be given on the molecular basis of cancer as an example of the link between molecular biology, biomedicine and drug design, as well as on the emerging efforts to exploit the wealth of knowledge in biochemistry to develop novel applications in chemical industry (i.e. biotransformations).

Allievi V anno

Semestre I

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi I anno

Semestre I

Cellule staminali e medicina rigenerativa

Le cellule staminali sono fra i temi di ricerca più affascinanti della biologia contemporanea. Le grandi promesse nel campo della medicina rigenerativa che derivano da questo settore lasciano sperare in future applicazioni (alcune già promettenti) ma, allo stesso tempo, hanno creato illusioni e falsi miti. 

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi II anno

Semestre I

Riviste biomediche, pubblicazioni accademiche e responsabilità degli stakeholder

I risultati della ricerca in campo biomedico vengono comunicati alla comunità scientifica attraverso pubblicazioni su riviste che adottano la cosiddetta “peer review” come modalità di valutazione dei lavori sottoposti. 

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi II anno

Semestre II

Metodologia della ricerca scientifica in medicina tra osservazioni ed esperimenti

Il corso, partendo da singole pubblicazioni scientifiche, affronterà tutte le problematiche metodologiche relative agli studi osservazionali e sperimentali di carattere medico. 

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi III anno

Semestre I

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi V anno

Semestre I

Cervello e linguaggio

Il programma prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

  • Introduzione: i metodi
  • Le afasie da lesione focale
  • Disturbi del linguaggio nelle malattie neurodegenerative
  • Neuroimaging e linguaggio
  • Recupero e riabilitazione

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi V anno

Semestre II

Rischi Chimici ed Emergenze Tossicologiche

Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:

• Basi scientifiche e metodi di valutazione del rischio chimico

• Criteri e metodi per la valutazione dei rischi da agenti cancerogeni e non-cancerogeni...

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi VI anno

Semestre I

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi VI anno

Semestre II

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi VI anno

Semestre II

La ricerca di vita extraterrestre

La possibilità che esistano altri esseri viventi al di fuori del nostro pianeta ha da sempre affascinato l'umanità, ma per secoli tale dibattito è rimasto confinato all'ambito filosofico, religioso e letterario. Solo negli ultimi decenni è stato possibile intraprendere una vera ricerca di vita extraterrestre, coinvolgendo varie discipline scientifiche (astrofisica, chimica, biologia, genetica, geofisica, ingegneria aerospaziale...).

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi I anno

Semestre I

Probability and Statistics - Why bother? Estimation

IIn this course we will make an attempt to cover some basic aspects of probability and statistics that relate to practical matters keeping dice tossing and card games to a bare minimum.

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi I anno

Semestre II

L’implementazione, il management e le strategie politiche delle missioni spaziali per l'osservazione della terra

Il programma di osservazione della terra Copernicus, precedentemente conosciuto come GMES (Global Monitoring for Environment and Security), è un insieme complesso di sistemi che raccoglie informazioni da molteplici fonti, ossia satelliti di osservazione della Terra e sensori di terra, in mare ed aerei.

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi II anno

Semestre I

Modelli catastrofali per l'analisi dei rischi naturali

Il corso si svolgerà dal 27 febbraio al 6 giugno 2018 e si terrà nelle Aule della Fondazione Eucentre - Via Ferrata - Pavia ad esclusione della prima lezione che si terrà allo IUSS.

N.B. calendario modifcato in data 2 febbraio 2018

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi II anno

Semestre II

Earthquake Engineering and Engineering Seismology

The course will be organized in twelve lectures of two hours each, including tutorials.
Two homework assignments will be provided during the course. The students will have to hand in the assignments within a week.

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi III anno

Semestre I

Fotocatalisi e sue applicazioni

Il corso (25 h) sarà focalizzato sulla fotocatalisi e sullo sviluppo che nell'ultimo decennio ha interessato questo settore scientifico. Inizialmente verranno introdotti sia il concetto di fotocatalisi in fase omogenea ed eterogenea sia le basi teoriche e pratiche su cui esso è stato sviluppato. 

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi III anno

Semestre II

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi IV anno

Semestre I

Astronomia X: strumentazione, analisi dati e pubblicazione dei risultati (corso avanzato)

La scoperta della prima sorgente di raggi X al di fuori del Sistema Solare è avvenuta nel 1962, grazie a un piccolo strumento trasportato per pochi minuti oltre la nostra atmosfera da un missile balistico.

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi IV anno

Semestre I

Equazioni cinetiche e di diffusione

Il corso si propone di introdurre e studiare alcuni modelli matematici, descritti da equazioni cinetiche e/o di diffusione, di interesse nelle applicazioni socioeconomiche.

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi IV anno

Semestre I

Partial Differential Equations in Action: from Theory to Practice

Partial Differential Equations (PDE) are a formidable tool for describing problems of interest, ranging over a wide set of possible applications.

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi IV anno

Semestre II

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi V anno

Semestre I

Global Assessment and Monitoring Using Remote Sensing

Modern RS and datastreams provide the synoptic, time-sequential views of the Earth that these research activities require. I propose here to offer a comprehensive course of instruction through which both science students as well as students in related disciplines in other departments at IUSS may benefit from the intellectual activity and technological resources currently available. 

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi V anno

Semestre II

Classe : Scienze tecnologie e Società

Allievi V anno

Semestre II

Comparare e misurare. Analisi critica dell'approccio quantitativo allo studio dei sistemi giuridici

Prendendo le mosse dai fondamenti della comparazione giuridica e dell’analisi economica del diritto, il corso condurrà ad affrontare, in una prospettiva critica e metodologica, il tema della misurazione quantitativa dei sistemi giuridici contemporanei, alla luce delle più recenti applicazioni a livello internazionale.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi I anno

Semestre I

I concetti di base della analisi economica. Una discussione critica

Il corso presenta e discute criticamente le principali ipotesi che stanno oggi alla base della teoria economica, con particolare riferimento ai concetti di razionalità e di equilibrio delle scelte e dei mercati. Questi concetti vengono raramente esaminati a fondo nei manuali e nei corsi di base di economia e sono normalmente accettati senza una adeguata investigazione della loro validità teorica ed empirica.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi I anno

Semestre I

Il malaffare nel settore pubblico e privato: definire e misurare la corruzione per prevenire e reprimere un fenomeno criminale sistemico

Il corso ha l'obiettivo di prendere in esame il fenomeno del "malaffare" nei rapporti pubblico/privato sotto il versante dei principi generali che, a partire dalle disposizioni costituzionali, informano l'agire della Pubblica Amministrazione e l'iniziativa economica privata. 

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi I anno

Semestre II

Lavoro, impresa e fiscalità

Il corso - accessibile anche a studenti privi di specifica formazione giuridica - si prefigge l'obiettivo di illustrare, nelle sue linee essenziali, la fiscalità delle attività economiche proprie delle persone fisiche. L'adozione della prospettiva del contribuente e l'esposizione semplice e casistica contribuiscono a delineare un itinerario di studio utile al futuro lavoratore dipendente, lavoratore autonomo o imprenditore.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi II anno

Semestre I

La teoria economica dominante e le teorie alternative

Scopo del corso è mostrare che non esiste la teoria economica, ma che esistono molte teorie economiche. 

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi II anno

Semestre II

Le relazioni internazionali dalla fine della guerra fredda a oggi

Il corso esaminerà le modificazioni fondamentali del sistema politico internazionale dalla fine della guerra fredda a oggi. Le lezioni, seguendo uno schema cronologico, si articoleranno in blocchi tematici analizzando le dinamiche delle relazioni internazionali contemporanee.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi III anno

Semestre I

Il populismo

Il corso mira ad offrire una comprensione del fenomeno populista, nonché delle variabili che ne hanno decretato il successo elettorlae, nel quadro del sistema politico italiano.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi III anno

Semestre II

Il linguaggio giuridico

Il corso si propone di illustrare innanzitutto le diverse prospettive di uno studio del linguaggio giuridico.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi IV anno

Semestre I

Cultura, religione e politica nel Medio Oriente contemporaneo

La comprensione della complessa evoluzione ideologica, politica e istituzionale del Medio Oriente contemporaneo non può prescindere da una adeguata conoscenza del fattore cruciale che la determina: la cultura e la religione islamica. 

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi V anno

Semestre II

Lo sviluppo economico italiano dall’Unità a oggi: nuove interpretazioni (corso avanzato)

Questo corso ha lo scopo di esaminare le nuove interpretazioni dello sviluppo economico italiano dall’Unità ad oggi che sono state recentemente proposte sulla base della disponibilità di nuovi dati e di nuovi approcci concettuali.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi V anno

Semestre I

Laboratorio d'impresa

Ideato come laboratorio sperimentale interattivo per gli Allievi del V anno della Classe di Scienze Sociali, il corso si propone di coniugare teoria e prassi nella simulazione dell’esercizio di un’attività di impresa. 

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi V anno

Semestre II

Storia della letteratura e del pensiero nell’Antico Egitto

Il corso prenderà in esame l’evoluzione dei ‘generi’ letterari nell’antico Egitto faraonico partendo dai cosiddetti testi autobiografici ed iscrizioni storiche iscritte in supporti lapidei, per poi affrontare la letteratura funeraria ed il tema della vita nell’aldilà, soffermandosi sui testi cosiddetti sapienziali e dedicando ampio spazio alle miscellanee e alla lirica amorosa del Nuovo Regno.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi II anno

Semestre I

Le dieci parole: i comandamenti biblici e la tradizione ebraica

Sigillo del monoteismo biblico, i Dieci Comandamenti sono al cuore del testo sacro.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi II anno

Semestre II

Dal linguaggio alla comunicazione sociale: fondamenti di neurolinguistica e neuropragmatica (corso base)

Il corso verterà su argomenti di neurolinguistica e neuropragmatica, all’intersezione tra studio dei sistemi linguistico-comunicativi e neuroscienze cognitive.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi III anno

Semestre II

Filosofia della matematica (corso avanzato)

Il corso è in particolare indicato a studenti delle classi di scienze umane (filosofia in particolare) e agli studenti provenienti da discipline scientifiche (matematica e fisica in particolare) che vogliano approfondire gli aspetti filosofici di quello strumento fondamentale per la comprensione della realtà che è fornito dalla matematica. 

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi IV anno

Semestre I

Il verbo essere e le lingue impossibili.

Il corso fornisce un quadro della storia della sintassi a partire dai modelli classici fino alle teorie contemporanee filtrato attraverso la prospettiva delle frasi con il verbo essere.
Completa il quadro un’indagine sulla nozione di lingue impossibili e sulle conseguenze che questa nozione ha per gli studi sulla relazione tra cervello e linguaggio.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi IV anno

Semestre I

Cultura, religione e politica nel Medio Oriente contemporaneo

La comprensione della complessa evoluzione ideologica, politica e istituzionale del Medio Oriente contemporaneo non può prescindere da una adeguata conoscenza del fattore cruciale che la determina: la cultura e la religione islamica.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi IV anno

Semestre II

Parole in laboratorio: costruire un esperimento sul linguaggio (corso avanzato)

Il corso è in particolare indicato a studenti delle classi di scienze umane (filosofia in particolare) e agli studenti provenienti da discipline scientifiche (matematica e fisica in particolare) che vogliano approfondire gli aspetti filosofici di quello strumento fondamentale per la comprensione della realtà che è fornito dalla matematica. 

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi IV anno

Semestre II

Acquisizione del linguaggio e apprendimento automatico (corso avanzato)

Il corso si svolgerà dal 26 ottobre 2017 al 16 gennaio 2018 e si terrà nell'Aula 1-16 di Palazzo del Broletto).

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi V anno

Semestre I

Nuove prospettive nei dibattiti femministi contemporanei: identità di genere, autonomia, e critica alle filosofie tradizionali

Il corso si svolgerà dal 15 dicembre 2017 al  31 gennaio 2018 e si terrà nell'Aula 1-15 e 1-16 della Sede IUSS (Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria, 15).

La docente segnala che il calendario del corso si basa sulle sue aspettative e sulla sua passata esperienza nell’insegnamento di corsi sulle filosofie femministe.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi V anno

Semestre I

Il libro del mondo. La ricerca metafisica contemporanea (corso avanzato)

Le metafisica fornisce il catalogo delle categorie più generali di ciò che esiste e indaga la natura degli enti che cadono sotto queste categorie. Il corso è un’introduzione alla metafisica analitica contemporanea, un’area di studi che negli ultimi quarant’anni ha conosciuto una straordinaria fioritura. Benché relativamente sofisticato, il corso non presuppone alcuna familiarità con la filosofia analitica ed è accessibile anche ai non-filosofi interessati.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi IV anno

Semestre II

Il desiderio delle donne. Un percorso nella letteratura italiana fra Otto e Novecento

Il corso indaga i modi in cui viene rappresentato il desiderio delle donne nella letteratura e nella cultura italiane fra Otto e Novecento: cioè i modi in cui si parla dei desideri di cui le donne sono soggetto, e dei desideri che attribuisce alle donne l’immaginario maschile.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi III anno

Semestre I

Che cos'è una persona (corso base)

Che cosa siamo noi? Anime immateriali, cervelli, corpi umani, o qualcosa d’altro ancora?

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi III anno

Semestre I

Linguaggio, logica e conoscenza (corso base)

Cosa significa conoscere? Possiamo conoscere qualcosa a priori, indipendentemente dall'esperienza? E come possiamo conoscere verità che non sembrano di natura empirica, come quelle della logica? 

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi I anno

Semestre I

Filosofia della mente

Il corso si propone di introdurre in maniera critica i principali problemi discussi nell’ambito della filosofia della mente contemporanea, con particolare attenzione alle questioni poste dall’indagine scientifica intorno alla natura, il funzionamento e l’architettura della mente. 

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi I anno

Semestre II

Macchine parlanti (corso base)

"Cosa capisce il vostro cellulare quando gli parlate? Cosa c’è dietro a Siri, Google Now e Cortana? Come fanno questi software a… parlare e capire quello che dite usando la vostra lingua? Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente alcune idee e un appropriato background concettuale per capire cosa serve ad una macchina per “capire” il linguaggio naturale.

Classe : Scienze umane e della Vita

Allievi I anno

Semestre I