Docenti Docenti

Ruolo:

Professore Associato in Costruzioni idrauliche, marittime ed Idrologia

Classe:

Scienze, Tecnologie e Società

0039.382.375846

 
Mario Martina (Brindisi, 1976) è Professore Associato in Costruzioni idrauliche, marittime ed Idrologia presso lo IUSS – Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia dove svolge attività didattica nella classe accademica di Scienze e Tecnologia ed è professore a contratto presso l’Università di Bologna dove insegna Idrologia e Rischio Idraulico.
La sua attività di ricerca principale riguarda i modelli per la stima del rischio da calamità naturali ed in particolare del rischio alluvionale.
Si è laureato con lode in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università di Bologna (2000), ha conseguito un master in Risk Engineering and Loss Adjustment presso Cineas - Politecnico di Milano (2000) ed il dottorato di ricerca in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente presso l’Università di Bologna. Ha trascorso diversi periodi all’estero come ricercatore presso il MIT, L’Oregon State University e la Newcastle University.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dalla UE e dal MIUR sullo sviluppo di modelli fisicamente basati per la rappresentazione dei processi idrologici, sulla stima dell’incertezza associata alla previsione e sulla analisi statistica degli eventi estremi.
E’ stato research fellow della Willis Research Network ed è’ stato consulente per diverse Società del mercato Ri-Assicurativo per le analisi dei rischi connessi alle calamità naturali e la stima e la valutazione dei danni.
E’ stato consulente scientifico per diversi istituti tra i quali il CNR, l’ARPA e la Protezione Civile.
E’ stato consulente e progettista di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con particolare riguardo all’energia idroelettrica, eolica e solare.