Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Quando il cervello legge oltre le parole stampate: linguaggio figurato e stereotipi di genere

Programma

Il Seminario è attivato nell'ambito del corso "Dal linguaggio alla comunicazione sociale: fondamenti di neurolinguistica e neuropragmatica" tenuto dalla Prof.ssa Valentina Bambini  - Classe SUV, ma può essere seguito separatamente ed è aperto a tutti gli allievi interessati.

 

Molto spesso nel comprendere un messaggio linguistico recuperiamo informazioni che vanno oltre il significato delle parole scritte o parlate: rompere il ghiaccio non è solo un gesto svolto per la preparazione di una bibita, ma è un modo di dire; se pensiamo alla professione del gommista, pensiamo più probabilmente a uomini che a donne.

Il seminario presenta lo studio empirico di questi fenomeni che rientrano nel campo della linguistica pragmatica. In particolare il seminario è focalizzato sul metodo dell’elettroencefalogramma (EEG), e sarà quindi composto di una descrizione dello strumento e delle sue potenziali applicazioni, e una descrizione dei processi che accompagnano la comprensione del linguaggio in generale e dei fenomeni pragmatici in particolare.

 

Il seminario sarà offerto in inglese, se richiesto.

 

Calendario:

 

20/5 - 18.00:20.00

23/5 - 17.00:20.00

27/5 - 18.00:20.00 Annullata

29/5 - 17.00:20.00

30/5 - 18:00 20:00 Lezione di recupero

Relatore

Dott. Paolo Canal

Tipo : Attività seminariale IUSS

Classe : Scienze Umane e della Vita

Per tutti gli Allievi

Luogo : Sede IUSS