FUSCO ACHILLE
Fusco Achille
Ruolo:
Dottorando/a
Struttura di afferenza: CLASSE SUV

Biografia

Achille Fusco ha conseguito la Laurea Triennale in Mediazione Linguistica Applicata presso l’Università degli Studi di Perugia e ha poi proseguito gli studi in Linguistica, frequentando il corso di Laurea Magistrale ‘Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies’ presso l’Università degli Studi di Siena. Qui si laurea nel 2020 con il massimo dei voti, discutendo una tesi sperimentale sulla semantica del linguaggio soggettivo e valutativo, intitolata ‘Subjectivity and Subjective Attitude Verbs’ (Relatore: Prof. Valentina Bianchi). Nello stesso anno partecipa ad un corso intensivo di Machine Learning ed NLP, mentre nel 2021 frequenta la European Summer School in Logic, Language and Information.

A livello teorico, i suoi interessi di ricerca vertono, da una parte, sugli aspetti semantici e pragmatici del linguaggio soggettivo, dall’altra, sulla nozione pragmatica di ‘commitment’ come principio della comunicazione umana. Il suo progetto di ricerca si propone di indagare i mezzi linguistici attraverso cui i parlanti esprimono giudizi considerati più o meno ‘controversi’.
Su un piano applicativo-computazionale, lo scopo di questa indagine è quello di sviluppare algoritmi di NLP in grado di rilevare le credenze e le attitudini ritenute condivise (o meno) all’interno di una determinata comunità, specie intorno alla tematica del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile.