PEISSERT FREDERIK
Peissert Frederik
Ruolo:
Dottorando/a
Struttura di afferenza: CLASSE SUV

Biografia

Frederik ha studiato scienze farmaceutiche al Swiss Federal Institute of Technology (ETH) a Zurigo. Si è laureato nel 2019 discutendo una tesi dal titolo “Development and Characterization of L19 Chimeric Antigen Receptor T-Cell Therapy for solid tumours”, sotto la supervisione del Prof. Dr. Dario Neri.
Frederik sta attualmente svolgendo il suo PhD a Philochem AG, Zurigo, in collaborazione con IUSS Pavia, nell’ambito delle immunocitochine. Frederik si sta attulamente interssando allo sviluppo di nuove proteine terapeutiche per il trattamento di diverse forme ti tumore.

Lo scopo del progetto di dottorato di Frederik è quello di isolare anticorpi monoclonali altamente specifici contro antigeni associati ai tumori per diversi tipi di cancro. Gli anticorpi verranno identificati tramite la tecnologia del phage display e successivamente caratterizzati grazie a tecniche quali ELISA, risonanza plasmonica di superfice (SPR) e immunofluorescenza. Una volta identificati anticorpi ad alta affinità e selettività, questi verranno ingegnerizzati in agenti terapeutici tramite la fusione di una “active moiety” (come ad esempio una citochina) ad un frammento dell’anticorpo. In questo modo, l’agente terapeutico (ad esempio IL-12) potrà essere selettivamente indirizzato al tumore incrementando così l’efficacia del trattamento, ed allo stesso tempo minimizzando gli effetti indesiderati. Per valutare l’efficacia e la sicurezza dei prodotti generati, verranno effettuati studi pre-clinici (terapie) in modelli murini.